A Varese arriva il Museo delle Illusioni: un viaggio interattivo tra divertimento, psicologia e scienza
Camminare sul soffitto, restare appesi al cornicione di un palazzo altissimo dondolando sulla strada sottostante, camminare su un pozzo così profondo da sembrare infinito, entrare in una stanza che ti fa sentire minuscolo e subito dopo un gigante: tutte queste e tante altre sono le attrazioni che popoleranno la mostra

Una divertente novità è in arrivo a Varese, presso la Camera di Commercio in Piazza Monte Grappa: sabato 14 dicembre alle 10 aprirà ufficialmente la Mostra delle Illusioni, un percorso interattivo alla scoperta di installazioni che stimolano e accompagnano alla scoperta dell’illusione ottica.
Galleria fotografica
“Questo tipo di esposizione è la moda degli ultimi anni, funzionano ovunque molto bene, perché l’inganno dei sensi affascina il pubblico che si mette alla prova. Noi percepiamo il mondo esterno nella maniera più facile, questa mostra mette in qualche modo a disagio i suoi visitatori, istruendoli su ciò che significa davvero provare sensazioni – racconta Leonardo Scucchi, regista e ideatore di alcune delle installazioni della mostra – E’ un’occasione di divertimento con anche una spiegazione scientifica che riguarda psicologia e scienza”.
Camminare sul soffitto, restare appesi al cornicione di un palazzo altissimo dondolando sulla strada sottostante, camminare su un pozzo così profondo da sembrare infinito, entrare in una stanza che ti fa sentire minuscolo e subito dopo un gigante: tutte queste e tante altre sono le attrazioni che popoleranno la mostra delle illusioni. Si potrà perfino utilizzare il visore della realtà virtuale per vivere esperienze fuori dal comune, come camminare su un’asse sospesa nel vuoto o viaggiare a gran velocità su montagne russe da brivido. Un’esperienza che appassionerà grandi e piccini.

“Il fondatore del Magic Museum e del Museo delle Illusioni, da sempre interessato a rettili e Storia, aveva già fondato musei e creato mostre che riguardassero le sue grandi passioni. Ebbe l’idea di creare questo tipo di esperienza quando trent’anni fa, in America, conobbe David Copperfield – spiega Clarissa Decembri, responsabile della mostra – Fu lui a parlargli per la prima volta della possibilità di creare un museo che raccontasse e facesse provare l’illusione e i giochi di prestigio”.
La mostra è aperta dal 14 dicembre, dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 19 e venerdì e sabato dalle 10 alle 20.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.