Si è spento Lawrence Ferlinghetti, poeta della Beat generation
Il poeta Lawrence Ferlinghetti è scomparso all'età di 101 anni
Poeta, pittore, editore fondatore della libreria City Lights a San Francisco, anima pulsante della Beat generation: Lawrence Ferlinghetti è morto all’età di 101 anni, martedì 23 febbraio. Nato a New York nel 1919, il padre, Carlo Ferlinghetti, aveva origini bresciane ed era emigrato negli Stati Uniti.
Laureato in giornalismo all’Università del North Carolina, nel 1941 si arruolò in marina e partì per la Seconda Guerra Mondiale, assistendo in prima linea lo sbarco in Normandia e la devastazione della bomba atomica a Nagasaki.
Nel secondo Dopoguerra ottenne un dottorato alla Sorbona e tornò negli Stati Uniti: da qui la scoperta di San Francisco, l’inaugurazione, nel 1953, della sua libreria e i viaggi on the road in America centrale. Il suo esordio poetico fu nel 1955, con Pictures of the Gone World.
Con la sua casa editrice pubblicò Jack Kerouac e Urlo di Allen Ginsberg, nel 1956: scelte piuttosto ardite – tanto che per il secondo fu condannato per oscenità e finì in carcere -, con cui si guadagnò la nomea di fautore della beat generation. La sua mitica libreria fu frequentata anche da Bob Dylan e Fernanda Pivano: era un vero e proprio centro di aggregazione culturale da cui trasudava letteratura e poesia ininterrottamente, sette giorni su sette.
La sua poesia ha subito diverse influenze e definirla beat sarebbe un tentativo di banalizzazione: T. S. Eliot, Walt Whitman, Ezra Pound. Una scrittura quindi moderna, a tratti giornalistica, onirica, immaginifica e romantica, che ha attraversato tutto il Novecento ed è mutata insieme al poeta. L’ultima pubblicazione nel 2019, in occasione del centenario del poeta: Little boy.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.