Bando Rigenerazione Urbana: Varese punta su via Como
Presentata una proposta progettuale al bando regionale: protagonista è l'edifico di via Como 19, di recente adibito agli uffici comunali dell'Informagiovani, Informalavoro, Ufficio rioni e Servizio Civile

L’amministrazione comunale presenta una proposta di candidatura al bando regionale per la rigenerazione urbana: protagonista è l’edifico di via Como 19, di recente adibito agli uffici comunali dell‘Informagiovani, Informalavoro, Ufficio rioni e Servizio Civile.
L’intervento, in base al progetto di fattibilità tecnico economica, prevede una spesa complessiva di cinquecentomila euro.
Si tratta di una scelta strategica, data la collocazione dello stabile in un punto nevralgico compreso tra il comparto stazioni e il centro storico della città: l’intervento si tradurrebbe così nell’occasione per collegare le due zone attraverso una riqualificazione del tessuto urbano, per rendere più vitale e frequentato questo spazio pubblico, connettendolo maggiormente al cuore della città.
«La riqualificazione dell’edificio – spiega Francesca Strazzi, assessore alle Politiche giovanili – consentirà di adibire ai giovani un luogo moderno, attrezzato e sicuro, grazie anche agli interventi previsti in tutta l’area. Avere luoghi fruibili e vitali è il miglior modo per rivitalizzare zone attualmente critiche, lasciate ai margini, ma che devono, al contrario, costituire poli di attrazione per potenziare e accompagnare le iniziative giovanili, e per creare nuove opportunità di istruzione, formazione e lavoro per i giovani del territorio varesino».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.