Bando Rigenerazione Urbana: Varese punta su via Como

Presentata una proposta progettuale al bando regionale: protagonista è l'edifico di via Como 19, di recente adibito agli uffici comunali dell'Informagiovani, Informalavoro, Ufficio rioni e Servizio Civile

Generico 2018

L’amministrazione comunale presenta una proposta di candidatura al bando regionale per la rigenerazione urbana: protagonista è l’edifico di via Como 19, di recente adibito agli uffici comunali dell‘Informagiovani, Informalavoro, Ufficio rioni e Servizio Civile.

L’intervento, in base al progetto di fattibilità tecnico economica, prevede una spesa complessiva di cinquecentomila euro.

Si tratta di una scelta strategica, data la collocazione dello stabile in un punto nevralgico compreso tra il comparto stazioni e il centro storico della città: l’intervento si tradurrebbe così nell’occasione per collegare le due zone attraverso una riqualificazione del tessuto urbano, per rendere più vitale e frequentato questo spazio pubblico, connettendolo maggiormente al cuore della città.

«La riqualificazione dell’edificio – spiega Francesca Strazzi, assessore alle Politiche giovanili – consentirà di adibire ai giovani un luogo moderno, attrezzato e sicuro, grazie anche agli interventi previsti in tutta l’area. Avere luoghi fruibili e vitali è il miglior modo per rivitalizzare zone attualmente critiche, lasciate ai margini, ma che devono, al contrario, costituire poli di attrazione per potenziare e accompagnare le iniziative giovanili, e per creare nuove opportunità di istruzione, formazione e lavoro per i giovani del territorio varesino».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.