Diritti delle donne, oltre gli slogan cosa c’è?

Le riflessioni di una studentessa sulla lotta per l'emancipazione della donna nel mondo

mimose con le neve per seconda

Valentina Gelati è una studentessa del liceo Cairoli di Varese. Tra i partecipanti al progetto Giornalisti Fuoriclasse invia una riflessione sulla Festa delle Donne, con uno sguardo su realtà, nel mondo, dove è ancora difficile parlare di diritti per l’universo femminile


Recentemente in Arabia Saudita è stata rilasciata un attivista che si batte per i diritti delle donneUna notizia che in Italia non è neanche stata riportata nei telegiornali perché la detenzione e le proteste di donne che sono costrette a vivere in una condizione minoritaria rispetto ai propri mariti, padri o fratelli è diventata una routine.

Una realtà ormai accettata che non crea più nessuno scalpore. E come potrebbe? D’altronde le femministe sono viste nei Paesi orientali proprio come sono viste in Italia: donne, probabilmente nubili, che infelici della propria vita polemizzano su ogni avvenimento politico, economico e sociale che non le vede dirette protagoniste. Frasi sostenute da uomini come “Sostengo le femministe, ma è la donna che deve cucinare: a me non piace”, “Sostengo le femministe, ma fatemi fare qualsiasi cosa ma non stirare!”, “Sostengo le femministe, ma si sa: donna al volante, pericolo costante” si sentono riecheggiare continuamente. 

Le donne nonostante tutti gli sforzi e gli innumerevoli traguardi raggiunti nella storia dell’emancipazione sono ancora viste come qualcosa di meramente funzionale al loro ruolo di mamme e casalinghe, e con dei limiti. Proprio contro questi limiti lotta l’attivista araba Loujain al-Hathoul, incarcerata a Riad per 1000 giorni con l’accusa di essere una terrorista perché, insieme ad altre attiviste, ha condotto una protesta pacifica per il diritto di guidare e per la fine del sistema di tutela maschile. Per raggiungere diritti che dovrebbero essere scontati ha dovuto subire carcere  duro, isolamento, torture, sciopero della fame e violenze sessuali.

Purtroppo di questi episodi di supremazia maschile ne avvengono ogni giorno: Samira Zargari, di origine iraniana, non ha potuto partecipare ai mondiali di sci a Cortina in qualità di allenatrice delle atlete iraniane, perché il marito non ha consentito all’espatrio. Eppure dappertutto ci sono segni per cercare di sensibilizzare sull’argomento: anche Google ha celebrato il centenario della morte di Audre Lorde, una poetessa afroamericana che si è battuta per i diritti civili contro il razzismo, contro l’oppressione e per i diritti femminili; ma rimangono solo delle buone intenzioni, infatti concretamente la donna rimane in una posizione subalterna rispetto agli uomini, un esempio recente si rileva tra i neoeletti ministri del governo Draghi: quindici sono gli esponenti maschili e solamente otto quelli femminili. Allora quando passeremo da effimere intenzioni ad un’applicazione concreta dell’uguaglianza di genere?

Valentina 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.