Tra le auto in fila al nuovo centro tamponi di Laveno Mombello: “Si parte con le prime 170 prenotazioni”

È stato allestito al centro sportivo in località Pradaccio e si potranno fare fino a 240 test al giorno. L'accesso è solo su prenotazione

Il centro tamponi di Laveno Mombello ha aperto questa mattina (mercoledì 24 febbraio), alle 8 e 30 come da programma, e con una fila di macchine in attesa del proprio turno. Sono infatti circa centosessanta le persone che verranno sottoposte a tampone solo nella prima giornata, ma il servizio potrà garantire fino a 240 tamponi al giorno.

Galleria fotografica

A Laveno Mombello apre il centro tamponi “drive through” 4 di 10

Il nuovo punto tamponi di Laveno Mombello è stato allestito al Centro Sportivo, in località Pradaccio, così da non intralciare la viabilità del paese e poter accogliere le macchine in uno spazio ampio e organizzato. La modalità del servizio, infatti, è quella del drive through, ovvero il prelievo del campione da analizzare viene effettuato senza la necessità che la persona scenda dal veicolo.

Apre il centro tamponi di Laveno Mombello

Al momento, il servizio è operativo lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 ma se dovesse essere necessario verrà esteso. «Staremo attenti alle necessità del territorio e nel rispondere in modo adeguato – spiega Giuseppe Catanoso, direttore sanitario di ATS Insubria -. Questo punto tamponi è stato necessario, visto che durante la terza ondata si è verificato un aumento dei contati anche in questa zona».

Il servizio di ATS Insubria vede la presenza del suo personale medico e amministrativo, affiancato dagli operatori sanitari di Croce Rossa Italiana e dai volontari della Protezione Civile di Laveno Mombello, Caravate, Sangiano e Leggiuno, e degli Alpini, che metteranno a disposizione i dispositivi di protezione individuale, i tamponi e le attrezzature informatiche per gestire il processo di presa in carico e successiva trasmissione ai laboratori.

Il punto tamponi di Laveno Mombello è di riferimento per i comuni tra Cittiglio, Laveno il Luinese, così come spiegato questa mattina anche da Fabio Bardelli, assessore all’Urbanistica del comune di Laveno Mombello. L’amministrazione comunale e la Laveno Mombello Srl, infatti, si sono messi a disposizione di ATS e a collaborato con i comuni e le realtà del territorio per permettere l’apertura del servizio e per individuare gli spazi necessari per garantire il suo funzionamento.

Ricordiamo che l’accesso al punto tamponi non è libero, ma subordinato alla prenotazione dell’appuntamento che può essere richiesto dal Medico di Medicina Generale, dal Pediatra di Libera Scelta o dalla stessa ATS.

di
Pubblicato il 24 Marzo 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A Laveno Mombello apre il centro tamponi “drive through” 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.