Terza ondata in Lombardia: “Situazione meno preoccupante nel territorio di Varese”

Il direttore generale del Welfare regionale ha indicato le zone più a rischio e ha assicurato che, al momento, la rete ospedaliera non è in difficoltà

ambulanze in coda

La campagna vaccinale è in affanno ma la rete ospedaliera al momento tieneIl direttore generale del Welfare regionale Pavesi è intervenuto nella seduta della Commissione sanità regionale spiegando la situazione epidemiologica in Lombardia: «Ci sono territori in questo momento in difficoltà come Brescia, Mantova e Cremona. Altre zone dove il numero dei nuovi positivi è al di sotto dei limiti indicati dal Governo di 250 settimanali ogni 100.000 abitanti. In particolare Varese, Sondrio, Bergamo e Lodi hanno andamenti ancora non preoccupanti. Anche il sistema ospedaliero, al di là delle province indicate, sta tenendo e i cittadini lombardi oggi hanno la garanzia di ottenere cure e assistenza adeguate nei nostri ospedali».

Circa la campagna vaccinale, il direttore Pavesi ha spiegato che la campagna con Pfizer sta procedendo nei limiti delle dosi a disposizione perché le scorte sono ridotte a 15%, più elevate le scorte di Astrazeneca, vaccini che, da questa settimana, vengono utilizzati nella campagna avviata per il mondo della scuola, delle forze dell’ordine e nelle case circondariali.

In complesso, del milione e 800.000 dosi ricevute, ne sono state utilizzate il 73%. Rispetto al bando di Regione per reclutare medici vaccinatori, sono arrivate 1617 richieste di iscrizione di cui 1382 già evase. In questo momento la disponibilità  di 600 medici, ripartiti tra le singole Ats, di cui oltre la metà su Milano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.