Cascina Mentasti a Varese avrà la sua fognatura, che aspetta dagli anni ’70
I lavori, frutto di una collaborazione tra comune di Varese e Alfa, partiranno entro il mese di giugno

I residenti della frazione di Cascina Mentasti avranno la fognatura che aspettano dagli anni settanta.I lavori, frutto di una collaborazione tra comune di Varese e Alfa, partiranno entro il mese di giugno.
Quella di Cascina Mentasti, frazione sopraelevata nella zona di via Peschiera a Varese, è la storia di un quartiere cresciuto quarant’anni fa e mai preso in considerazione dal comune:
La frazione, anche se isolata, ospita infatti un centinaio di persone nel blocco di cascine ristrutturate che dà il nome alla frazione, e in una serie di ville e villette nella vicina via Majella. Nessuna di queste case però è dotata di una fognatura di città: tutte hanno pozzi perdenti, che poi vanno svuotati una volta all’anno, a spese proprie.
Viaggio nella frazione che non c’è (per l’Amministrazione comunale)
«Da oltre trent’anni gli abitanti del rione, sorto attorno nucleo abitativo e all’antica omonima casa rurale in zona sopraelevata rispetto al corso dell’Olona in via Peschiera, pur avendo versato gli oneri di urbanizzazione, non godono dei servizi fondamentali: la rete fognaria, il trasporto pubblico che arrivi in loco, l’asfaltatura della strada, l’illuminazione che è limitata a un breve tratto della via principale». dicevano gli allora consiglieri di minoranza Luca Conte, Fabrizio Mirabelli e Luisa Oprandi nel lontano 2009.
Per ottenerla ci sono voluti altri 12 anni e un cambio di amministrazione, ma fra poco i cittadini di quel luogo della città, noti all’anagrafe e all’ufficio tributi ma non all’ufficio fognature, saranno cittadini a 360sessanta gradi: recentemente infatti, sono state anche riasfaltate le strade e implementata l’illuminazione pubblica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.