Disabili e soggetti vulnerabili: chi e come è convocato per il vaccino

La vicepresidente Moratti ha spiegato chi sono e come vengono individuati i soggetti che rientrano nelle due categorie

vaccino Janssen

È in corso la campagna vaccinale per le persone considerate “estremamente vulnerabili”. Si tratta di cittadini il cui nominativo è stato individuato dall’Assessorato al Welfare in base all’esenzione per patologia e consumo di farmaci.

PAZIENTI ESTREMAMENTE VULNERABILI – Sono circa 367.000 persone di cui quasi 55.000 hanno già ricevuto la prima dose. Lo ha chiarito la vicepresidente della Regione Lombardia e assessore al Welfare Letizia Moratti.

Gli elenchi sono stati inviati alle Ats che, a loro volta, li inviano ai centri specializzati e ai medici di medicina generale: « La vaccinazione, con Pfizer o Moderna, può avvenire o nei centri specializzati o nei centri massivi o presso i medici di medicina generale, previo benestare di Ats. Anche gli estremamente vulnerabili – ha chiarito Moratti – possono utilizzare il portale delle Poste per la prenotazione del vaccino».

Dal 9 aprile (e non più dal 2, come inizialmente comunicato dalla Regione, ndr) queste categorie di cittadini potranno utilizzare: il canale digitale, che spiega la modalità di prenotazione online (www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it); il call center (800.894545); la rete capillare dei 1.083 Postamat (presenti sul territorio regionale lombardo), da fruire con la tessera sanitaria; la rete degli oltre 4.000 porta-lettere presenti in Lombardia (i postini rilasceranno la ricevuta necessaria all’utente per presentarsi al centro di erogazione dei vaccini).

GRANDE ATTENZIONE AI DISABILI – «Stiamo lavorando per la vaccinazione dei disabili – ha proseguito – attraverso l’elenco che abbiamo ricevuto dall’Inps sulla base della L.104 art.3, comma 3: la somministrazione dei vaccini è affidata o agli ospedali che li hanno in carico o ai medici di medicina generale. Anche queste persone potranno aderire attraverso il portale delle Poste oppure chiamando il Call center dedicato 800 894 545».

VACCINI AI CAREGIVER E AGLI ASSISTENTI – «Siamo al lavoro anche sui care giver – ha specificato Moratti – intendendo per ‘care giver’ il nucleo familiare stretto delle persone estremamente vulnerabili o dei disabili – e tutti gli assistenti che si occupano della persona».

Nel caso della vaccinazione di un disabile minore, l’inoculazione sarà estesa all’intero nucleo familiare e a tutti gli assistenti che si occupano della cura di queste persone.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.