A Olgiate Olona è il sindaco che vaccina gli anziani a casa

A Olgiate Olona fra i medici che hanno iniziato a vaccinare gli ultra 80enni allettati a domicilio c'è anche il sindaco Montano

Giovanni montano Olgiate Olona

Anche a Olgiate Olona, come in altri comuni della valle Olona e della provincia, gli ultra 80enni allettati hanno iniziato a ricevere la prima dose del vaccino anti-Covid a casa loro.

Ed ecco la curiosità: fra gli operatori sanitari che da sabato si sono occupati delle vaccinazioni a domicilio, c’è anche il sindaco, Giovanni Montano, che oltre a ricoprire il ruolo di Primo cittadino, di professione fa il medico.

Montano è infatti uno dei cinque medici di famiglia che hanno dato la disponibilità a recarsi casa per casa dai loro pazienti: grazie a loro, gli ultra 80enni allettati di Olgiate potranno avere il vaccino anti-Covid senza doversi muovere dal proprio domicilio.

Vaccino Moderna

Ma cosa significa ricoprire il ruolo di sindaco e al contempo occuparsi della salute della gente?

«E’ sicuramente una grande responsabilità, ma al contempo una opportunità – ci confida Montano – perché le due funzioni si integrano e può essere un vantaggio conoscere da vicino gli aspetti medici di quanto sta avvenendo, sia a livello comunicativo, che nel prendere decisioni per il bene della popolazione».

Il sindaco di Olgiate Olona si sofferma ad analizzare la situazione attuale: «Con la diffusione della variante inglese si è modificata la natura dei contagi. I ricoverati in terapia intensiva sono soltanto la punta dell’iceberg: la maggior pressione arriva ai medici di base, che hanno un alto numero di pazienti positivi di cui farsi carico. Occorrono informazioni chiare e precise su tutto ciò che sta avvenendo».

Montano evidenza la rilevanza dei vaccini: «A Olgiate cominciamo con l’occuparci dei pazienti fragili, persone che non possono deambulare e che non sono trasportabili, e degli ultra 80enni allettati: in totale vaccineremo circa 100/120 persone, ma è solo l’inizio. La vaccinazione di massa sarà fondamentale per contrastare il dilagare della pandemia».

Santina Buscemi
santina.buscemi@gmail.com

Amo raccontar dei paesini, dove la differenza la fanno le persone comuni che si impegnano in piccole associazioni. È di loro che scrivo..e mi emoziono sempre un po'. Anche questo è VareseNews.

Pubblicato il 12 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.