Più verde, due nuove piante e un parco per i bimbi di Cuvio
Amministrazione comunale, Pro loco, Gruppo alpini e Protezione Civile, hanno ricevuto in dono una busta contenente semi di diversi alberi come ringraziamento

La scuola primaria “Mascioni” di Cuvio è già da anni legata attivamente e con grande successo alle iniziative di Green School, l’organizzazione che tramite vari progetti vuole sensibilizzare, attraverso la scuola e i ragazzi che la frequentano, la conoscenza delle problematiche ambientali.
L’istituzione scolastica di Cuvio ha aderito anche all’evento di piantumazione collettiva “Piantiamo sostenibilità” che inizialmente programmato per venerdì 5 marzo e non realizzato a causa del lockdown, ha visto lo svolgersi nella mattinata di venerdì 16 aprile.
Per un momento cosi’ naturalistico non poteva esserci miglior scenografia che l’area verde del Parco comunale “Pancera”; gli alunni della Primaria e i bimbi frequentanti l’ultimo anno della Scuola dell’infanzia “Erminia Maggi” si sono ritrovati qui, anche come momento di continuità tra i vari ordini scolastici.
Per dare concretezza alla giornata, il comitato Green School di Varese, ha messo a disposizione per la piantumazione due alberi: un gelso ed un corniolo; quest’ultimo é stato piantato nel parco comunale. Il gelso invece, arbusto della tradizione locale, anticamente sostentamento delle famiglie dediche alla bachicoltura e simbolo che
compare anche nello stemma comunale, è stato messo a dimora nel giardino della scuola.
Attraverso descrizioni, disegni, canti e striscioni, gli alunni hanno animato questo incontro, illustrando e spiegando le caratteristiche di queste piante, alle rappresentanze di alcune società operanti nel paese che sono intervenute alla manifestazione. Amministrazione comunale, Pro loco, Gruppo alpini e Protezione Civile, hanno ricevuto in dono una busta contenente semi di diversi alberi come ringraziamento e a ricordo di questa giornata, ma sopratutto perché il progetto “Piantiamo sostenibilità” abbia un suo proseguimento anche nei prossimi giorni.
L’invito a proseguire su questa strada veniva colto al volo dall’Amministrazione comunale: durante il suo intervento di saluto il sindaco Benedusi, annunciava pubblicamente la conferma della prossima creazione di una nuova area verde dedicata ai bambini e che troverà locazione in via Enrico Fermi: il “Parco dei gelsi”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.