Villa Menni a Caronno Varesino si prepara a diventare sede del Comune

Partiti i lavori di ristrutturazione del tetto ma poi si procederà anche con altri interventi. Il palazzo ospiterà anche la sala civica, una nuova biblioteca e studi medici con un centro prelievi

Villa Menni Caronno Varesino

Lavori a Villa Menni. A maggio del 2019 era stata inaugurato il parco della villa, poco prima delle elezioni che ha visto il cambio della guardia tra Mario De Micheli e Raffaella Galli, ora si procede per rendere la Villa idonea alla sua nuova funzione.

«L’edificio di ex Villa Menni è destinato a futura sede Comunale – spiega il sindaco Raffella Galli – , ma non solo: sia io sia la mia Amministrazione faremo il possibile perché questo favoloso edificio storico, posizionato nel centro del nostro Paese, possa diventare il fulcro della vita del Paese stesso. Vogliamo sia usufruibile da tutti i cittadini e ospiti al suo interno alcuni servizi importanti per il paese. Dentro Villa Menni, quindi, troverà posto una sala civica a disposizione di chi ne chiederà l’utilizzo, una nuova e moderna biblioteca, la nuova sala Albini che finalmente avrà il giusto risalto, e studi medici con un centro prelievi. Stiamo lavorando per per realizzare tutto questo»

Inaugurato il parco di Villa Menni

Il progetto attuale comprende la rimozione totale del tetto esistente: la villa presenta gravi problemi di staticità in parte causati del deterioramento della struttura in parte dalle infiltrazioni.

«Il primo lotto dell’intervento, per un importo complessivo di 120.000 euro, è stato finanziato con l’avanzo di bilancio di due anni fa, mentre il successivo è interamente finanziato con fondi provenienti dalla Regione – spiega ancora il sindaco Galli – Le opere di rifacimento della copertura includeranno, oltre allo smantellamento della copertura esistente, la formazione e risagomatura delle strutture portanti, la formazione di grossa e media orditura, la realizzazione del nuovo manto di copertura, l’installazione di un sistema di ancoraggio anticaduta dall’alto».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.