“Cordoli ovunque, ma perché i dossi rallentatori sono un tabù a Gallarate?”

"Obiettivo Comune" sulla questione degli spartitraffico comparsi in vari punti. La lista chiede di ripartire dal l Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, congelato dopo lo stop al Pgt dentro Mensa dei Poveri

spartitraffico gallarate

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato della lista “Obiettivo Comune” sulla questione dei cordoli spartitraffico comparsi in diversi punti della città

 

Impazza in città la questione dei cordoli alle rotonde che stanno letteralmente mettendo in crisi il sistema circolatorio. Considerato che la volontà della amministrazione di disciplinare il traffico e diminuire gli incidenti sia decisamente condivisibile, ci chiediamo perchè prima ancora che fare questi interventi costosi e machiavellici non si mettano in alcune zone della città i rallentatori di traffico come ovunque, tranne che a Gallarate?

Un esempio molto evidente e diremmo adeguato allo scopo lo abbiamo avuto di recente nella vicina Busto Arsizio coi lavori su viale Duca d’Aosta. Quelli, infatti, sono strumenti ben efficaci per rallentare il traffico e tutelare pedoni e ciclisti. Ma a Gallarate sono un tabù perchè ci sono ovunque tranne che qui e vorremmo sapere il perchè?

Quanto all’invocato Mobility manager da parte della candidata Silvestrini, a nostro avviso sarebbe ben più utile mettere finalmente in “pista” il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile le cui linee di indirizzo la giunta Cassani le aveva anche tracciate con la delibera n. 39 del 10 aprile 2019 sulla base della modifica del pgt avvenuta qualche settimana prima.

Peccato che poi l’inchiesta Mensa dei poveri e la cancellazione della variante stessa abbiano fermato ogni ipotesi di studio organica sul tema della viabilità, visto che da quel maggio 2019 la priorità di Cassani & C. è stata quella di adoperarsi per discolpare l’amministrazione sul fatto di non c’entrare nulla con certi progetti urbanistici finiti all’esame della magistratura. Insomma ben più che un caos viabilistico.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.