Dal lago a Cazzago Brabbia “spuntano” due siluri

Nella bella foto di Pietro Parola, il Negus, lo storico pescatore sfiletta il pesce alla darsena davanti a due bestioni del lago

siluri negus

Sfiletta pesce persico e “gardon” in riva al lago a Cazzago Brabbia da sempre (non in questo periodo, meglio precisarlo) . Luigi Giorgetti, il “Negus” è uno degli ultimi pescatori rimasti e dopo una vita passata a gettare le reti nel Lago di Varese nulla, probabilmente, lo sorprende più. Nemmeno questi due pesci siluro giganti che stamattina, giovedì 13 maggio, sono finiti nella rete.

I siluri sono grandi divoratori di pesci di lago e quindi non possono essere ributtati in acqua. Qualcuno, dice il Negus, li mangia ma vanno cucinati quando la loro dimensione è ancora accettabile e non supera i due chili. Insomma, non è certo un pesce commerciabile. Una volta pescato, quindi, si butta via. Meglio molto meglio l’umile gardon. (la foto è di Pietro Parola)

 

Il tour di +VareseNews: Cazzago Brabbia, un paese che rema verso il futuro

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.