Da metà maggio la sperimentazione dei test salivari nelle scuole

ATS Insubria e Ufficio scolastico individueranno alcuni istituti del primo ciclo dove testare il nuovo sistema meno invasivo. I campioni verranno analizzati nei laboratori dell'Asst Sette Laghi

test salivari covid

Partirà a metà maggio la sperimentazione dei test salivari nelle scuole del Varesotto. ATS Insubria sta definendo gli ultimi accordi con l’Ufficio scolastico varesino per individuare i plessi dove effettuare i test e verificare i passaggi necessari così da essere pronti dal settembre prossimo.

Attualmente, il processo è alla fase di studio: l’Asst Sette Laghi, unica azienda sul territorio, si è offerta di processare quelli che si presenteranno come dei “lecca lecca” da tenere in bocca per qualche minuto e poi inserire in una provetta. Il modello è da definire e la sperimentazione servirà proprio a individuare la procedura standard: « È chiaro – ha spiegato il direttore sanitario di ATS Insubria Giuseppe Catanoso – che non si può prevedere un’indagine a tappeto su tutta la popolazione studentesca, anche limitandola al primo ciclo. Definiremo il modello da applicare. Inoltre ricordiamo che il test è in attesa della validazione Ministeriale. Al momento è previsto quello molecolare ma i cui tempi di processazione sono lunghi. Sarebbe auspicabile che si arrivasse alla validazione anche di quello antigenico».

L’andamento epidemiologico nelle scuole è migliorato rispetto alla scorsa settimana: ci sono stati 93 nuovi positivi di cui 13 al ciclo dell’infanzia, 28 alla primaria, 21 alle medie e 31 alle superiori. Rimane alto il numero di studenti e docenti in quarantena: 208 nell’infanzia, 630 alla primaria, 467 alle medie e 711 alle superiori. Solo in due scuole, nei territori di Varese e Como, sono stati individuati dei focolai. 

di
Pubblicato il 06 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.