Niente pista ciclabile a Sant’Edoardo. Busto Arsizio punta sulle vie Sicilia, Deledda e Marco Polo
La giunta ha approvato un intervento da 90 mila euro, finanziato dal governo, che renderà ciclabili tre vie che si collegheranno a quella già esistente in via per Lonate

La pista ciclabile lungo i viali Pirandello ed Alfieri non si farà. Almeno per il momento. Lo ha deciso oggi la giunta con l’approvazione di una variante al progetto che prevedeva la realizzazione del percorso lungo l’arteria principale del quartiere di sant’Edoardo.
I fondi stanziati, 90.000 euro finanziati con un contributo statale, saranno utilizzati per realizzare un percorso ciclopedonale in via Deledda, Marco Polo e Viale Sicilia, lungo l’importante direttrice che collega l’area delle Nord alla pista già esistente lungo la via Lonate.

«Abbiamo considerato, anche in seguito alle norme anticovid, che il percorso lungo i viali di sant’Edoardo avrebbe creato situazioni di conflitto con gli esercizi commerciali – ha affermato l’assessore all’Ambiente Laura Rogora -. Fatte tutte le valutazioni tecniche, con il sindaco Emanuele Antonelli e l’assessore alla Sicurezza Max Rogora abbiamo quindi previsto di realizzare questo percorso alternativo in un’area di grande traffico in cui è necessario potenziare la sicurezza dei ciclisti e dei pedoni”.

I lavori, che saranno a carico di Agesp Attività Strumentali, inizieranno a breve: «Questo percorso si collega a piste già esistenti nell’ambito di un piano, già approvato, di potenziamento dei percorsi di mobilità eco-sostenibile e di valorizzazione della mobilità dolce, un obiettivo a cui non si può più rinunciare, come emerso con chiarezza durante e dopo la pandemia. Il tutto ovviamente con la massima attenzione alla sicurezza, come avremo modo di approfondire venerdì sera ai Molini Marzoli con gli esperti della Fondazione Scarponi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.