Patina biancastra sul canale Villoresi: “Sono alghe d’acqua dolce”
In pochi giorni è arrivato altresì l’esito degli accertamenti effettuati da Arpa Lombardia, che hanno completamente fugato ogni dubbio

Nel corso di questa settimana sia il Sindaco di Robecchetto con Induno Giorgio Clemente Braga che alcuni tra cittadini e agricoltori hanno segnalato la presenza nelle acque della rete derivata del Canale Villoresi, nel Castanese, di una patina biancastra, che ha subito destato diverse preoccupazioni. Già nel corso di recenti interviste rilasciate, il Presidente del Consorzio Est Ticino Villoresi Alessandro Folli aveva provveduto a dare rassicurazioni confermando, dopo tutte le verifiche del caso, che si trattava di alghe seccate e depositatesi a filo d’acqua.
In pochi giorni è arrivato altresì l’esito degli accertamenti effettuati da Arpa Lombardia, che hanno completamente fugato ogni dubbio circa la natura di quanto segnalato: si tratta di alghe unicellulari che colonizzano gli ambienti di acqua dolce.
Il Presidente Folli ha tenuto a ribadire come la qualità delle acque distribuite, dimostrata anche dai campionamenti eseguiti, stia particolarmente a cuore al Consorzio: “L’acqua che viene derivata dalla Diga del Panperduto e che viene immessa nel Canale Villoresi e nei Navigli è del tutto pulita; siamo sempre attenti a monitorarne la qualità, consapevoli che proprio da questa acqua dipende il successo dell’agricoltura lombarda”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.