Pazienti fragili, disabili e caregiver: attenzione alle false dichiarazioni
La categoria dei caregiver e dei famigliari di pazienti fragili e estremamente disabili ha diritto a vaccinarsi con priorità compilando l'autocertificazione
Vaccinare più persone fragili in tempi rapidi, allargando a quanti vivono o si occupano di loro. L’obiettivo di Regione Lombardia di dare precedenza a categorie reputate fragili e ai loro care giver prevede però dei limiti: solo quanti rientrano nelle categorie indicate possono chiedere l’appuntamento.
QUI LA PAGINA DEDICATA DI REGIONE LOMBARDIA
Chi può chiedere il vaccino? Persone con elevata fragilità ( le categorie vanno richieste al proprio medico curante) e quanti hanno disabilità grave prevista dalla legge 104 articolo 3, comma 3.
I caregiver e i familiari conviventi delle persone con grave disabilità e i conviventi dei cittadini estremamente vulnerabili (limitatamente alle situazioni per le quali le Raccomandazioni Ministeriali lo prevedono, vedi tabella 1 delle Raccomandazioni e allegato “Caregiver disabili ed estremamente vulnerabili”), possono prenotare la vaccinazione contestualmente alla prenotazione del soggetto fragile o disabile, attraverso la piattaforma dedicata.
QUI LA TABELLA CON L’ELENCO DELLE PATOLOGIE GRAVI
Per farlo è necessario accedere al portale di prenotazione con il Codice Fiscale e il numero della Tessera Sanitaria del soggetto estremamente vulnerabile/disabile. Nel processo sarà richiesto il Codice Fiscale di ciascun caregiver/convivente. Sarà possibile indicare fino a 3 persone, che dovranno presentarsi al Centro vaccinale muniti di apposita autocertificazione.
Capita, pero, che non tutti conoscano o comprendano quali siano le patologie ritenute più rischiose ( in ogni caso è bene rivolgersi al proprio medico curante). Prevedendo possibili incomprensioni, Regione Lombardia richiede di sottoscrivere l’autocertificazione per care giver e famigliari. Le certificazioni verranno quindi verificate dalle Ats: in caso di dichiarazione falsa, si incorre in una denuncia penale.
È dunque importante presentarsi all’appuntamento vaccinale con l’autocertificazione compilata
Scarica l’Autocertificazione+caregiver
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.