Il salvacondotto e il fantasma della neve: primo giorno a piedi sui monti d’Abruzzo
Stefano e Cristian, da Gallarate, hanno inaugurato il loro percorso sul Cammino dei Briganti

Primo giorno di cammino per Stefano e Cristian, che da Gallarate si sono spinti sui monti d’Abruzzo per percorrere il Cammino dei Briganti.
Come in ogni cammino, il primo passo è il documento che attesterà il passaggio nelle diverse tappe: nel cuore dei monti dell’Abruzzo non c’è la tradizionale credenziale, ma il “salvacondotto” nelle terre dei briganti.
«Arrivati a Tagliacozzo ci avviamo verso quel di Sante Marie, da dove parte ufficialmente il cammino. All’ufficio registrazione ci attende Luciana: ci consegna i “salvacondotto del brigante”, ci da qualche ultima dritta sul percorso (e ci informa che la scorsa settimana al lago della Duchessa ha nevicato, brrr…). Foto di rito e via! Anzi no: incontriamo in piazza il sindaco di Sante Marie, signor Lorenzo Berardinetti il quale, appena saputa la nostra provenienza, ha voluto fare una foto con noi da inviare ad un suo vecchio amico dei tempi del militare di….Gallarate!»
«Ora sì che siamo pronti a partire alla volta di Santo Stefano: piccolo borgo di poche anime arroccato a circa 1000 metri slm, ma provvisto del piccolo bar del signor Vincenzo e dell’agriturismo dove ci siamo abbondantemente rifocillati dopo la prima camminata».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.