Dante e Peppo, l’estate di Gorla Minore è dedicata al padre dell’italiano e al custode del dialetto
Quattro appuntamenti con l'opera di Dante Alighieri (nel 700esimo della scomparsa) e uno con quelle di Peppo Ferri (a 25 anni dalla morte)
In occasione del settecentenario della morte di Dante Alighieri e nel XXV° anno dalla scomparsa di Peppo Ferri, il poeta dialettale di Gorla Minore, l’Assessorato alla cultura ha organizzato una serie di manifestazioni che intendono suscitare l’interesse e l’attenzione del pubblico per la loro originalità.
Per quanto riguarda il sommo poeta, prima di tutto, ci sarà una serata di illustrazione non soltanto della sua biografia quanto piuttosto delle caratteristiche sociali, politiche, filosofiche che hanno influenzato la sua personalità e quindi la sua attività politica e poetica.
Seguiranno le rappresentazioni delle tre cantiche, Inferno, Purgatorio, Paradiso, illustrate dai disegni di Renato Guttuso e accompagnate dai versi più significativi dei canti che si sono scelti. Tutto questo sarà rappresentato mediante proiezioni in tre luoghi importanti del Comune di Gorla Minore. Gli appuntamenti dedicati a Dante si svolgeranno il 2 luglio nel parco di Villa Durini, il 9 luglio nel quadriportico del Collegio Rotondi, il 16 luglio sul sagrato della chiesa di San Lorenzo e il 26 luglio di nuovo nel parco di villa Durini (tutti gli appuntamenti sono alle 21,15).
Per quanto riguarda il ricordo di Peppo Ferri, saranno lette alcune delle sue poesie e rappresentati alcuni atti delle commedie da lui scritte e realizzate qualche anno fa, dal nostro gruppo teatrale (24 luglio, ore 21,15, parco di Villa Durini). Sempre nella giornata del 24 luglio, grazie alla disponibilità dei figli, nella Sala Verde della Villa Durini, saranno esposti alcuni dipinti dello stesso Peppo Ferri, di carattere soprattutto paesaggistico locale.
Per quanto riguarda Dante Alighieri, i testi sono del Professore Daniele Mantegazza, la recitazione è affidata al Teatro della Corte di Michela Cromi, le musiche sono curate dal Centro Musicale Cittadino e da Antonio Guzzetti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.