Gli Allman Brothers a New York
Uno dei più bei live della storia del rock

Avevamo visto uscire nell’estate 1970 Idlewild South, il loro secondo album: ottimo ma non vendeva granché. Fortunatamente questo non impedì al gruppo di andare avanti sull’onda di concerti memorabili. E siccome Bill Graham qualcosa ne capiva, dopo averli visti come supporto dei Blood Sweat & Tears cominciò a volerli ai suoi due Fillmore: ed è in quello di New York che dai concerti di gennaio 1971 verrà tratto quello che è considerato uno dei migliori live in assoluto della storia del rock. Formazione con due batteristi (!), due chitarristi, basso e tastiere, gli Allman avevano la caratteristica di lanciarsi in lunghe jam partendo spesso da vecchi brani blues, nelle quali spaziavano alla grande fra i generi: rock, jazz (in questo disco molti vedono connessioni chiare con Davis e Coltrane), country… Dai concerti si poteva ottenere un triplo album, ma la casa discografica era dubbiosa anche nel solo realizzare un doppio: si arrivò al compromesso di venderlo al prezzo di un singolo. Ottime recensioni e buone vendite significarono il definitivo lancio del gruppo, anche se purtroppo la morte di Duane in autunno – un incidente sulla sua Harley Davidson – impedì di continuare a incidere con questa formazione: l’album seguente sarà parte in studio (con o senza di lui) e parte dal vivo con le registrazioni che non erano finite qui.
Curiosità: perché la band in copertina ride? Normale richiesta del fotografo? No, le foto vennero scattate la mattino presto e il gruppo non era ovviamente di buon umore. Ad un certo punto Duane vide in lontananza un suo amico spacciatore e chiamò una pausa di un minuto: lo raggiunse, si fece dare un sacchetto (pare di coca) e tornò a sedersi con gli altri, facendoli scoppiare a ridere…
La rubrica 50 anni fa la musica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.