Una mozione per riattivare l’ufficio relazioni col pubblico di Luino

Lo chiede Furio Artoni, capogruppo della lista Azione civica per Luino e Frazioni. "L'ufficio non è attivo dal 2019“

141Tour Luino

«Trasparenza, partecipazione e semplificazione».

Sono questi i tre principi cui deve assolvere un ufficio delle relazioni col publico, l’Urp. E per assicurare questi tre requisiti alla base dei rapporti fra enti e cittadini una mozione presentata il 16 giugno scorso a firma di Furio Artoni vuole chiedere al Comune di ripristinare questo servizio.

«Ad oggi l’Ufficio U.R.P. non esiste più dal 2019 all’interno di questo Ente come riscontrabile dall’organigramma All. B della Delibera della Giunta comunale n. 9 del 22.1.2019 e che molti cittadini trovano molte difficoltà nel contattare i vari Uffici comunali nonché per segnalare eventuali problemi, considerando altresì che a causa dell’emergenza sanitaria gli uffici comunali operano ancora attraverso lo Smart Working, creando di fatto ulteriori difficoltà per i cittadini che necessitano di contattare direttamente gli stessi Uffici», scrive Artoni, specificando nella sua mozione che verrà posta all’ordine del giorno del consiglio comunale.

Obiettivo del gruppo consiliare Azione civica per Luino e frazioni è dunque «garantire la piena attuazione della Legge 7 agosto 1990, n. 241», «che quindi si potrebbero definire con tre parole chiave i principi che stanno alla base dell’istituzione dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico: trasparenza, partecipazione e semplificazione, infatti l’Ufficio Relazioni con il Pubblico è un servizio istituito dalla Legge per favorire e per semplificare i rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione per far sì che ogni cittadino possa esercitare il proprio diritto di conoscere e di partecipare all’attività pubblica e per rispondere alle esigenze di semplificazione e di miglioramento delle relazioni tra la stessa Pubblica Amministrazione e i medesimi cittadini»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.