Senza mascherine all’aperto, la decisione in settimana

L'accordo sullo stop alle mascherine all'aperto dovrebbe arrivare in settimana: rimarrà comunque l'obbligo di indossarle al chiuso

mascherine

Con quasi tutte le regioni d’Italia in zona bianca e l’eliminazione del coprifuoco, rimane da decidere sull’attuale obbligo di indossare le mascherine all’aperto su cui la maggioranza Governo sta discutendo da qualche settimana.

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha sottolineato che per ora «non ci sono date», ma l’Ansa ipotizza il prossimo 5 luglio: la decisione verrà discussa all’interno della prossima cabina di regia sul Covid. Dopo l’annuncio del premier, il quale aveva anticipato la richiesta di una valutazione al Cts, è stato poi lo stesso ministro della Salute, Roberto Speranza, preoccupato per il contagio dovuto alla variante Delta nel Regno Unito, a chiedere formalmente agli scienziati un parere ufficiale e definitivo.

Cadrà dunque l’obbligo delle mascherine all’aperto, là dove non vi sia pericolo di assembramento, mentre bisognerà continuare a indossarla nei luoghi chiusi. Sarebbe un segnale in linea con alcuni paesi europei: in Spagna l’obbligo cesserà sabato 26 giugno, mentre i francesi non devono più metterla già da giovedì 17 giugno.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.