Pastasciutta antifascista nei circoli cooperativi lombardi
Dal 24 al 26 luglio 2021 in programma la “Pastasciutta Antifascista di Casa Cervi” in molti circoli cooperativi della Lombardia, presidi di socialità e convivialità uniti nel Manifesto “Circoli beni comuni”

Dal 24 al 26 luglio 2021 in programma la “Pastasciutta Antifascista di Casa Cervi” in molti circoli cooperativi della Lombardia, presidi di socialità e convivialità uniti nel Manifesto “Circoli beni comuni”.
“Ho sentito tanti discorsi sulla fine del Fascismo ma la più bella parlata è stata quella della pastasciutta in bollore”. Le parole di papà Cervi per ricordare una data storica: il 25 luglio del 1943, il giorno in cui la famiglia Cervi decise di celebrare la caduta del Fascismo in comunità, con un pranzo collettivo in piazza a Campegine.
Un giorno di gioia e di pace in mezzo alle preoccupazioni per la guerra ancora in corso e un modo simbolico per riappropriarsi della piazza come luogo di socialità.
A tenere viva la memoria storica e la forza di un rito collettivo, da sempre, sono i circoli cooperativi lombardi che attorno alla convivialità hanno costruito, fin dalle origini, per molti circoli centenarie, un’idea cooperativa di comunità e di cura. Luoghi di ritrovo e aggregazione, spazi di socialità e relazione, presidi territoriali e beni comuni, i circoli cooperativi sono imprese – oltre 300 in tutta la Lombardia – animate da soci e socie che lavorano con passione e visione. In alcuni paesi e periferie della Lombardia i circoli cooperativi sono vere e proprie piazze, luoghi in cui ritrovarsi, anche per festeggiare, nonostante le preoccupazioni.
Con questo spirito i circoli cooperativi lombardi si preparano a celebrare la “Pastasciutta Antifascista di Casa Cervi” offrendo a tutti e tutte un piatto di pasta, per stare bene insieme.
Dal 24 al 26 luglio 2021, l’elenco dei circoli che aderiscono è disponibile qui: https://www.legacooplombardia.it/pastasciutta-antifascista-nei-circoli-cooperativi-lombardi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Villa milionaria di Varese acquistata da fondi esteri ungheresi
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.