Regione Lombardia riconosce i test prenatali non invasivi in via sperimentale
È il consigliere Astuti che sottolinea l'importanza di una decisione presa su richiesta del PD. Attualmente l'esame costa mille euro ed è a carico della donna
In Lombardia in via sperimentale saranno garantiti gratuitamente alle donne in gravidanza i test prenatali non invasivi.
«E questo grazie a un emendamento al bilancio regionale di assestamento presentato dal Pd, approvato ieri in aula – afferma il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti che aggiunge – Il Test prenatale, Non invasive prenatal testing (Nipt) non è invasivo (si tratta di un prelievo del sangue) e già alla decima settimana di gravidanza consente di prevedere alcune alterazioni dei cromosomi. Il test si stima possa ridurre del 50% il ricorso a esami più invasivi e più rischiosi (villocentesi e amniocentesi) riducendo così i rischi per le donne e le spese per la Regione».
«Fino ad oggi il test – sottolinea Astuti- era a totale carico delle pazienti e il suo costo arrivava fino a mille euro. Ora finalmente la Regione ha accolto la nostra richiesta, già contenuta in due ordini del giorno approvati dall’aula il 17 dicembre 2019 e il 28 luglio 2020, e ha avviato una fase sperimentale in cui i test, come accade da anni in Emilia Romagna, saranno garantiti gratuitamente alle donne in gravidanza».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.