Elezioni 2021, Michele Ballarini è il candidato sindaco di “Comerio Attiva”

Dopo 10 anni di mandato Silvio Aimetti non si ricandida. Nasce una nuova esperienza civica, slegata da logiche di appartenenza politica o di partito, con un nuovo logo ed un nuovo nome per la lista

Elezioni 2021 varie

C’è la data del voto e cominciano a muoversi le cose in tutti i Comuni chiamati alle urne il prossimo 3 e 4 ottobre 2021.

A Comerio dopo 10 terminerà l’era Silvio Aimetti, da dieci anni sindaco del paese: l’imprenditore comeriese ha già annunciato di non volersi ricandidare.

Alla guida del paese di candida Michele Ballarini, 33 anni, avvocato libero professionista iscritto all’albo di Varese, sposato e papà della piccola Letizia. Consigliere comunale di maggioranza uscente, per 5 anni ha ricoperto il ruolo di capogruppo e nell’ultima tornata elettorale è stato il più votato tra i candidati consiglieri con 62 preferenze. Con lui anche Veronica Orlandi, anche lei consigliera di maggioranza uscente: due “pezzi” dell’esperienza de “Il Gelso”, che ripartono con una nuova iniziativa a forte componente civica, slegata da logiche di appartenenza politica o di partito, con un nuovo logo ed un nuovo nome per la lista, che si chiamerà “Comerio Attiva”.

«Mi sono occupato di digitalizzazione e sicurezza, ho collaborato alla realizzazione del nuovo sito e della app comunale oltre all’ammodernamento dell’impianto di videosorveglianza – spiega Ballarini -. Con delega al Parco del Campo dei Fiori ho rappresentato Comerio nell’assemblea dei sindaci. Ho deciso di scendere in campo in prima persona, mettendo a disposizione della collettività le mie competenze e voglia di agire per il bene comune. Al mio fianco è nata una squadra di persone serie, volenterose e capaci. Insieme abbiamo costituito una lista civica, “Comerio Attiva”, un nuovo progetto amministrativo per Comerio. Il nostro programma, che sarà pubblicato a breve, avrà al centro la persona. Vogliamo diventare un punto di riferimento per la popolazione, avviando un dialogo continuo, anche creando uno sportello di ascolto rivolto alla cittadinanza. Un tema centrale è la sicurezza e la digitalizzazione dei servizi. Porremo attenzione a tutte le categorie di persone e alle scuole presenti sul nostro territorio, dall’asilo nido (dove andrà anche mia figlia) fino alle scuole medie. Ascolteremo le necessità dei medici di famiglia e della casa di riposo “ Enea Sacconaghi” e un capitolo speciale sarà dedicato alle manutenzioni, alla pulizia e alla cura del nostro paese, dal centro alle frazioni. Ci sarà grande disponibilità verso tutte le associazioni che sono l’anima del paese e che esprimono una stupenda forma di volontariato, che si è rivelato determinante nell’ultimo anno. Centrale sarà anche il tema della sostenibilità ambientale e del corretto impiego di risorse».

Elezioni 2021 varie

Fanno parte della squadra (in ordine alfabetico):

Daniele Costalonga, 30 Anni ingegnere meccanico, appassionato sport di montagna. Impegnato in parrocchia come educatore giovani

Marino Crivelli, 64 anni, comeriese, pensionato, attivo nell’ambito del volontariato nelle associazioni del paese.

Fabiana Culatti, 26 anni, comeriese, laureata in Lettere Moderne all’Università Statale di Milano, attualmente impegnata con il Servizio Civile Universale nella biblioteca civica di Varese e in attesa di pubblicare il suo primo libro. Da anni sono volontaria nell’oratorio di Comerio e da un anno nella biblioteca comunale.

Maria Teresa Faresin, per tutti Mariella, pensionata dopo 41 anni di lavoro in Whirlpool, impegnata in attività di volontariato nelle associazioni del paese e in parrocchia.

Marco Moretto, 28 anni, comeriese,, ingegnere civile con master con lode in project&contract management, attivo da molti anni in diverse associazioni di volontariato.

Veronica Orlandi, 41 anni, comeriese, insegnante e coordinatrice della Scuola dell’Infanzia di Casciago dal 2000, presente da 10  anni in consiglio comunale, ha ricoperto il ruolo di consigliera delegata ai servizi educativi ed ai servizi sociali e collabora con diverse istituzioni e associazioni di Comerio e del territorio.

Alessandro Pennati, 40 anni, laureato in scienze e culture dell’ambiente e del paesaggio, da 10 anni rappresenta Comerio presso il BIM di Varese, già candidato con “Il Gelso” nel 2016 (16 preferenze).

Ruben Tessari, 31 anni, comeriese, laureato in Ingegneria per la Sicurezza del Lavoro e dell’Ambiente, consulente e formatore, impegnato in attività di volontariato in associazioni del paese, già candidato con “Il Gelso” nel 2016 (23 preferenze).

Mario Tiberio, pensionato, attivo in paese in attività di volontariato con l’associazione AVEB e presso il Comune di Comerio (punto prelievi e pedibus), membro del consiglio della filarmonica e socio della sezione Alpini di Comerio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.