Da venerdì 13 agosto, agli over60 saranno somministrati i vaccini Moderna o Pfizer
Regione Lombardia vuole completare la campagna vaccinale delle fasce più anziane della popolazione e coinvolgere le 267.000 persone che ancora mancano all'appello

Vaccini Pfizer o Moderna anche per gli over60 che non sono ancora vaccinati. Regione Lombardia aprirà da domani , venerdì 13 agosto, alla libertà di scelta per quella quota di ultrasessantenni che ancora non si sono decisi o hanno rifiutato Astrazeneca o Janssen in passato. La novità resa possibile da consegne straordinarie di vaccini Pfizer circa 500.000 dalla metà di agosto e le ulteriori integrazioni di Moderna garantite in questi giorni dalla Struttura Commissariale.
Per raggiungere l’obiettivo di una copertura quanto più possibile totale contro il virus pandemico, dall’assessorato al Welfare è partita un’indicazione a tutte le Asst impegnate nella campagna vaccinale perché offrano la facoltà di chiedere un vaccino a “RNA messaggero” a quanti, over60, si presenteranno senza appuntamento nei centri.
Una platea di circa 267.000 persone che ancora mancano all’appello, così da completare la campagna per le fasce di età più a rischio di sviluppare una sintomatologia grave da Covid19.
«Più la copertura vaccinale è alta – ribadisce l’assessore al Welfare Letizia Moratti – e minore è il rischio di diffusione del virus e, quindi, di ospedalizzazione e decessi. Ecco perché non ci possiamo fermare. Ci muoveremo su più fronti contemporaneamente per venire incontro ai diversi bisogni delle varie fasce di popolazione».
Le farmacie continueranno a somministrare il vaccino monodose Johnson and Johnson agli over 60.
Oggi in Lombardia si sono raggiunti i 13 milioni di dosi somministrate, 7,5 milioni di cittadini hanno aderito alla campagna vaccinale, di questi il 95% ha ricevuto almeno una dose, l’85% ha completato il ciclo vaccinale.
Ampia la copertura tra i giovani con circa mezzo milione di adolescenti, il 72% della popolazione target, che si sono vaccinati o prenotati. Nelle altre fasce d’età l’adesione supera ampiamente l’80%.
Con riferimento alle categorie prioritarie, da oggi la campagna vaccinale è articolata come segue:
Per il personale scolastico e universitario (insegnanti, ATA, collaboratori scolastici, docenti universitari e personale amministrativo universitario, volontari, altre persone con potenziali contatti con studenti) – circa 40.000 cittadini non ancora vaccinati – accesso libero senza prenotazione su tutto il territorio regionale.
Per gli studenti dai 12 ai 19 anni – circa 191.000 ragazzi non ancora vaccinati pari al 28% della platea – agende prioritarie dedicate già attive.
Per l’Università, saranno attive agende prioritarie dedicate a partire dal 16 agosto. La vaccinazione è garantita anche agli studenti fuori regione e agli studenti internazionali con codice fiscale ma senza tessera sanita
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.