Alessio Rovera ritorna in Belgio per lasciare il segno nella ELMS

Il varesino della Ferrari quest'anno ha già vinto a Spa nel Mondiale Endurance e cerca il bis nella serie europea a bordo della 488 AF Corse. "Non pensiamo al campionato, puntiamo al podio"

ELMS all\'autodromo di Monza: podio per Alessio Rovera

La lunga pausa nel mondiale endurance (WEC) che segue la 24 Ore di Le Mans permetterà nel prossimo fine settimana ad Alessio Rovera di tornare in abitacolo per disputare una nuova prova delle European Le Mans Series (ELMS), la “4 Ore” di Spa Francorchamps.

Galleria fotografica

ELMS all’autodromo di Monza: podio per Alessio Rovera 4 di 9

Un tracciato, quello delle Ardenne, che quest’anno è già risultato favorevole al ferrarista di Varese: Rovera ha infatti vinto la “6 Ore” valida come prova inaugurale del WEC e ora cerca di bissare quel successo anche nella serie europea. Rispetto ad allora restano invariati il team AF Corse, la 488 del Cavallino Rampante in versione GTE e il compagno di squadra Francois Perrodo; varia invece l’altro pilota della line-up (stavolta ci sarà Emmanuel Collard al posto di Nicklas Nielsen). Foto di Marco Losi/VareseNews

Fino a questo momento nella ELMS il trio composto da Rovera, Perrodo e Collard ha ottenuto 56 punti, frutto di una vittoria (la categoria è appunto la GTE) dalla pole position in Austria e di due terzi posti ottenuti a Le Castellet e Monza. Risultati che valgono al team numero 88 la terza posizione in classifica nonostante l’assenza nella prima gara stagionale a Barcellona. I giochi sono comunque ancora aperti, nonostante ci siano due formazioni (la Ferrari-Iron Lynx di Cressoni-Molina-Mastronardi e la Ferrari-Spirit of Race di Perel-Cameron con Griffin terzo pilota) che si stanno contendendo il primato con 83 e 77 punti.

Con due gare ancora da disputare (Spa e Portimao), Rovera e soci non potranno sbagliare nulla, al netto che il loro percorso nella ELMS è sicuramente stato di grande valore fino a questo punto. Nove le vetture GTE al via della gara belga sulle 39 previste sullo schieramento di partenza: come di consueto il traffico potrà essere una variabile da tenere presente, sperando che su Spa non si scateni il nubifragio che ha recentemente rovinato il GP di Formula Uno.

«Vedremo anche che meteo troveremo perché a Spa può essere molto variabile – conferma Alessio in partenza per le Ardenne – Spa è pista che mi piace e spesso mi ha portato fortuna: ci torno volentieri come torno volentieri in ELMS anche se sappiamo che sarà un fine settimana da affrontare con la massima determinazione. Partiamo con un handicap di peso importante e non pensiamo troppo al campionato; piuttosto pensiamo a far bene fin dalla qualifiche che potrebbero fare la differenza. Lottare per il podio sarebbe una conferma preziosa».

La “4 Ore prevede libere al venerdì e al sabato mattina, con le qualifiche dalle 13,05 del sabato. Domenica 19 semaforo verde alle 11 e conclusione alle 15; il pubblico è ammesso al circuito.

ELMS 2021
CLASSIFICA GTE (dopo 4 gare) – 1) Cressoni-Molina-Mastronardi (Ferrari-Iron Lynx) 83; 2) Perel-Cameron (Ferrari-Spirit of Race) 77; 3) ROVERA-Perrodo-Collard (Ferrari-AF Corse) 56; 4) Griffin (Ferrari-Spirit of Race) 51; 5) Ried (Porsche-Proton) 41; 6) Fontana-Fannin- Sales 36 (Ferrari-JMW Motorsport).

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 13 Settembre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

ELMS all’autodromo di Monza: podio per Alessio Rovera 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.