Fatture web: come scegliere il software giusto
Per gli imprenditori, al giorno d’oggi, avere a disposizione un buon programma per l’emissione e la gestione delle fatture elettroniche è essenziale

Per gli imprenditori, al giorno d’oggi, avere a disposizione un buon programma per l’emissione e la gestione delle fatture elettroniche è essenziale. Anche perché per la maggior parte delle aziende italiane vige l’obbligo di utilizzare la fatturazione elettronica, evitando i metodi tradizionali per la compilazione, l’emissione e l’invio di questo tipo di documenti. Fortunatamente oggi sono disponibili vari software che consentono l’emissione e l’invio di fatture web: documenti che si creano sul cloud e che vengono quindi direttamente gestiti e archiviati tramite la rete.
Scegliere un software per l’emissione di fatture web
Nei fatti un programma per emissione di fatture web consente, in automatico, non solo di emettere questo tipo di documento, ma anche di gestirlo in toto, archiviazione compresa. Il tutto tramite il cloud, con la sicurezza di gestire l’intero processo di fatturazione all’interno del medesimo ambiente. Si tratta quindi di software che emettono e inviano le fatture via Web, che ricevono online le fatture elettroniche dei fornitori e che conservano questi documenti in uno spazio dedicato, come da vigenti norme. In più, è possibile integrare le fatture web all’interno di un gestionale completo, con disponibilità di software adatti anche alle PMI o alle aziende artigiane. Questo consente di utilizzare la fatturazione elettronica anche per quelle realtà che ad oggi non lo hanno ancora fatto, godendo di tutti i vantaggi dati da questa particolare innovazione.
Come funzionano le fatture web
La fatturazione elettronica ha introdotto una serie di problematiche, particolarmente sentite soprattutto da alcune tipologie di aziende. Coloro che non hanno dimestichezza con il web, non possiedono sistemi di gestione della contabilità complessi e producono ogni mese un ridotto numero di fatture, non sempre sono stati in grado di sfruttare appieno questa novità. Alcuni software per le fatture web sono dedicati anche a queste realtà, in modo da rendere più facile la gestione della fatturazione e offrire rapidamente tutti i vantaggi proposti da questo nuovo metodo per produrre tali documenti. Una fattura web viene creata direttamente online, utilizzando un apposito software che opera sul cloud; sempre tramite il cloud viene inviata al sistema di interscambio, che permette la visualizzazione da parte del cliente finale e ne controlla la ricezione. I nuovi software permettono, contemporaneamente alla compilazione delle fatture elettroniche, di conservarle, di compilare il registro contabile con entrate ed uscite, di ricevere le fatture in entrata e di verificare i pagamenti.
Funzioni aggiuntive
Chiaramente ogni realtà ha le proprie specifiche necessità, quando si tratta di gestione della fatturazione. Per questo un buon software per la produzione di fatture online consente anche una certa personalizzazione del servizio utilizzato. Si può modificare la modulistica, dai preventivi fino alle fatture, per poi inserire servizi particolari, come ad esempio i solleciti di pagamento e il controllo del saldo delle fatture entro i termini concordati. Oltre a questo, l’uso del sistema di gestione all’interno di un più complesso software gestionale della contabilità consente di utilizzare i dati di fatturazione per tenere sotto controllo il cash flow periodico. Il tutto è oggi offerto online a prezzi concorrenziali, affrontabili anche dalle piccole realtà imprenditoriali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.