Il luogotenente Francesco Cesare va in congedo e lascia il comando dell’aliquota radiomobile di Luino
Al suo posto è giunto dal Nucleo Carabinieri Campione d’Italia il Maresciallo Capo Mauro Salvadori 51 enne originario della provincia di Savona

Avvicendamenti per anzianità alla compagnia dei caracinieri di Luino: Il luogotenente c.s. Francesco Cesare va in congedo e lascia il comando dell’aliquota radiomobile di Luino Nato in provincia di Taranto nel 1961, il Luogotenente C.S. Francesco Cesare è giunto in questa Provincia nel settembre del 1990, direttamente dall’allora Scuola Sottufficiali dei Carabinieri.
Per 8 anni ha prestato servizio presso la Stazione Carabinieri di Luino in qualità di addetto, ricoprendo per alcuni mesi anche il ruolo di comandante in sede vacante.
Dal settembre del 1998 e per oltre vent’anni ha operato presso l’Aliquota Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile di Luino, partecipando a numerose attività investigative, ultima delle quali la famosa operazione “Maghreb”, condotta nei confronti di un sodalizio criminale, composto da cittadini italiani e maghrebini, dediti allo spaccio di sostanze stupefacenti tipo cocaina, eroina (anche sintetica detta “eroina nera”), hashish e marijuana, in aree di spaccio poste in zone boschive di questo territorio.
Dal 2018 il Luogotenente Cesare ha assunto l’incarico di comandante dell’Aliquota Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile di Luino, che ha retto sino allo scorso 25 settembre, data del suo congedo.
Ben conosciuto nel territorio, attorno a lui si sono stretti con affetto, non solo tutti i colleghi del suo reparto, ma anche quelli che negli anni hanno condiviso con il Luogotenente Cesare passate esperienze lavorative, che in questi giorni lo hanno voluto salutare e ricordare.
Al suo posto è giunto dal Nucleo Carabinieri Campione d’Italia, il Maresciallo Capo Mauro Salvadori, 51 enne originario della provincia di Savona.
Arruolato nell’Arma nel 1991 come Carabiniere, è stato promosso Maresciallo il 23 luglio del 2009.
Giunto al Nucleo Operativo e Radiomobile luinese da alcuni mesi, vanta nella sua lunga carriera diverse esperienze lavorative, tra cui 9 anni di servizio presso la Stazione di Cuvio poi presso Nucleo Carabinieri di Campione d’Italia. Al suo attivo quattro missioni condotte in teatri operativi all’estero (Bosnia, Iraq e Kosovo).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.