A Malpensa in un anno intercettati 850 milioni di mascherine irregolari

In periodo di pandemia è fondamentale la garanzia di funzionamento delle dotazioni sanitarie. I numeri dell'operatività della Agenzia delle Dogane

Malpensa Generiche

Il Direttore Generale dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, Marcello Minenna, arriva in visita all’ufficio ADM di Milano Malpensa: un presidio importantissimo, rivelatosi ancor più centrale nel periodo di pandemia, quando da qui è passata la verifica di una parte importante dei dispositivi di protezione e della strumentazione sanitaria.

E i numeri – anche solo del 2021 – lo testimoniano: in questo anno l’Agenzia – che opera fianco a fianco con la Guardia di Finanza – ha complessivamente sequestrato 22.962,77 migliaia di beni Covid-19, di cui 18.407.450 mascherine.
Altri 350 milioni di mascherine sono state respinte e circa 500 milioni distrutte.

Il risultato di corretta immissione sul mercato è stato raggiunto anche grazie alla sinergia con il Mise e al declassamento a mascherine generiche di DPI o DM rietichettabili in quanto non rispettavano i parametri INAIL o ISS.

Il direttore generale Minenna, dopo aver salutato il personale, nel visitare uno dei magazzini di temporanea custodia, ha ringraziato il personale che, durante la pandemia, ha operato anche nelle attività di controllo e tutela della salute e sicurezza dei cittadini.

È stata operata, inoltre, la distruzione per tutti i casi in cui non fosse possibile il declassamento perché mascherine non rietichettabili come generiche o addirittura pericolose.
ADM assicura il massimo impegno per la sicurezza e conformità dei prodotti immessi sul mercato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 28 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.