Tempesta sul Varesotto: Malpensa chiusa per 2 ore, 10 persone intrappolate nelle auto

Un violento temporale ha colpito l'area del gallaratese. Malpensa è finita sott'acqua, con voli dirottati su altri scali. I Vigili del Fuoco hanno salvato 10 persone dalle auto ed evacuato 20 persone dall'area cargo con i gommoni

Malpensa chiusa per oltre 2 ore, 20 aerei dirottati, 10 persone intrappolate nelle loro auto e salvate dai vigili del fuoco e una ventina di lavoratori evacuati da Cargo City con i gommoni. È questo il bilancio della violenta perturbazione che si è abbattuta sul Varesotto nella serata di giovedì 16 settembre e che ha colpito molto duramente l’area del gallaratese.

Galleria fotografica

Nubifragio sul Varesotto, allagamenti a Malpensa 4 di 11

I primi forti rovesci sono arrivati dopo le 17 dalla sponda del Verbano e dal Novarese sulle aree del Gallaratese (Somma Lombardo, Gallarate, Vizzola Ticino, Golasecca e Arsago Seprio), dove a tratti c’è stato un vero e proprio nubifragio. Altre segnalazioni arrivano dalla zona a nord della provincia. Poca cosa rispetto a quello che da lì a poco si sarebbe abbattuto su Malpensa.

L’acqua ha iniziato a cadere dalle 18.30, sempre più forte, e alle 19 la decisione delle autorità: l’aeroporto chiude. Un blocco di tutti i voli che è andato avanti fino alle 21.15. Da terra non si è alzato nessun velivolo mente 20 aerei che avevano come destinazione Malpensa sono stati dirottati su altri aeroporti.

Fuori dallo scalo, nel frattempo, il caos. Tra le decine di richieste di intervento arrivate ai Vigili del Fuoco molte hanno riguardato proprio Malpensa dove diverse auto sono finite sott’acqua. Tra queste 10 persone se la sono vista brutta, rimanendo intrappolate nei loro veicoli e venendo salvate solo grazie all’intervento degli specialisti del soccorso fluviale. Problemi di allagamento si sono registrati anche alla dogana extra Shengen dello scalo aeroportuale che è stata chiusa e poi parzialmente riaperta per permettere di sbarcare i passeggeri di un volo.

Ancora peggio è andata a Cargo City. Qui l’acqua ha allagato il piazzale, si è infiltrata all’interno degli edifici e anche qui sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco per evacuare 20 persone con i gommoni da rafting. 

Una pioggia che è stata davvero eccezionale. La centralina meteo dello scalo ha rilevato che in poco più di un’ora e mezza sono caduti quasi 90 mm d’acqua, una misura che supera la media di aprile e maggio, quando i mm di pioggia sono stati 75 al mese.

Ecco come si presentava l’area di Cargo City nel pieno della tempesta

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 16 Settembre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nubifragio sul Varesotto, allagamenti a Malpensa 4 di 11

Video

Tempesta sul Varesotto: Malpensa chiusa per 2 ore, 10 persone intrappolate nelle auto 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.