Viaggio nei comuni con un solo candidato sindaco: voci e volti della sfida contro il quorum

Varesenews organizza un tour a Brebbia, Cremenaga, Luvinate, Comerio, Lavena Ponte Tresa e Clivio per dare voce a cittadini e candidati con interviste e video-appelli

elezioni un candidato

Sedicimila cittadini residenti in sei comuni della provincia di Varese andranno ad elezioni senza trovare sulla scheda elettorale una vera scelta tra rappresentanze politiche alternative. Sono i sei comuni dove a questa tornata elettorale si è presentato un solo candidato sindaco con una sola lista elettorale.

Per capire che aria si respira nelle comunità coinvolte Varesenews organizza un tour nei sei comuni attraverso il quale dare voce a cittadini e candidati. Con interviste e video appelli proveremo a capire con loro come si è arrivati ad avere una sola candidatura e che preoccupazioni ci sono in merito all’esito della tornata elettorale del 3 e 4 ottobre.

L’unica sfida in questi comuni sarà quella per il quorum: la legge elettorale dice che sono eletti tutti i candidati compresi nella lista e il candidato a sindaco collegato, a condizione che la stessa lista abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50% dei votanti e che il numero dei votanti non sia stato inferiore al 40% degli elettori iscritti nelle liste elettorali.

Se almeno la metà degli elettori non andrà alle urne le elezioni risulteranno nulle e si prefigura l’arrivo di un commissario prefettizio che resta in carica fino alla prossima tornata amministrativa per la gestione ordinaria dell’ente.


Ecco il calendario delle visite nei comuni:

Sabato 25
Lavena Ponte Tresa

Martedì 28
Comerio

Mercoledì 29
Luvinate

Giovedì 30
Clivio

Venerdì 1 ottobre
Cremenaga

Venerdì 1 ottobre
Brebbia

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.