Al castello di Somma Lombardo una mostra per ricordare il papa sommese Gregorio XIV
Un pomeriggio per conoscere Papa Gregorio XIV nato proprio a Somma Lombardo nel 1535, tra una mostra di francobolli e una conferenza al castello Visconti di San Tito

Sabato 16 ottobre alle ore 15 nella Sala Olimpo del Castello di Somma Lombardo, la Fondazione Visconti di San Vito commemorerà Papa Gregorio XIV nato proprio nel Castello nel 1535 ed eletto al Sommo Pontificato nel 1590.
Sarà infatti inaugurata una singolare mostra di francobolli celebrativi (sui Romani Pontefici che indissero i Concili Ecumenici Vaticano I e Vaticano II), con uno speciale annullo postale concesso da Poste Italiane per fare memoria del Papa sommese.
Seguirà la conferenza ” Gregorio XIV uomo più di Dio che di clamorose vicende”, con relatore il professor don Cesare Silva (storico della Chiesa), con l’introduzione di Maurizio Maria Rossi, che rammenterà i grandi festeggiamenti tenutisi nel 1991 per fare conoscere innanzitutto ai sommesi la figura dell’illustre concittadino presentato alla cittadinanza dal cardinale Virgilio Noé delegato di Papa Paolo VI per desiderio dell’allora prevosto Monsignor Antonio Paganini.
Maurizio Rossi consegnerà ad alcuni benemeriti, quale doveroso ringraziamento per l’impegno dedicato alla realizzazione di questa commemorazione, la medaglia riproducente la moneta del primo anno di pontificato di Gregorio XIV figlio di Francesco Sfondrati e di Anna Visconti.
Un riconoscente ricordo a Don Gabrio Visconti marchese di San Vito che con grande nobiltà d’animo fece del Castello la splendida cornice della pontificia celebrazione tanti anni fa. Una lode ed un grazie sentitissimo a Roberto Budelli ed al Circolo filatelico Cipresso di Somma Lombardo per la cura con cui hanno allestito la Mostra.
Per l’evento in programma è invitata la cittadinanza e quanti sono appassionati di Storia della Chiesa e di filatelia.
Si raccomanda di intervenire nel rispetto del protocollo Covid-19.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Felice su Trenta mila euro per affittare un bosco come piazza di spaccio in provincia di Varese
Felice su I boschi sono di tutti, non di chi spaccia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.