Totem per “leggere” il Green Pass, così a l’azienda di informatica velocizza i controlli
Lo strumento informatico è stato introdotto dalla DSC Digital Sistem Computers Srl di Legnano per gestire in modo semplificato la lettura del certificato verde, obbligatorio da domani (15 ottobre) per tutti i lavoratori
Un totem all’ingresso dell’azienda per “leggere” il green pass ai lavoratori evitando le lungaggini del controllo manuale. Lo strumento informatico è stato introdotto dalla DSC Digital Sistem Computers Srl di Legnano per gestire in modo semplificato la lettura del certificato verde, obbligatorio da domani (15 ottobre) per tutti i lavoratori.
«Essendo la nostra un’azienda informatica siamo avvantaggiati sul fronte tecnologico – commenta Franco Cordano, titolare dell’azienda presente da 40 anni a Legnano e socio di Confartigianato Imprese Alto Milanese -. Il sistema è semplice ed è lo stesso che viene utilizzato per misurare la temperatura. Per la lettura è sufficiente avvicinare il qrcode del green pass al dispositivo: un messaggio sonoro conferma che tutto è andato a buon fine avvertendo la persona che è presente all’ingresso dell’azienda a distanza di qualche metro. Abbiamo inoltre previsto, a campione, controlli manuali».
L’azienda conta una quarantina di dipendenti: 30 lavorano nella sede aziendale, i restanti 20 operano presso i clienti (in questo caso ospedali) che richiedono loro direttamente il certificato.
La percentuale dei lavoratori vaccinati è nella media nazionale: su 40 dipendenti, solo tre sono sprovvisti di green pass: «Non abbiamo fatto nessuna indagine – spiega Cordano – ma siamo a conoscenza di questi casi: dipendenti che per paura non sono vaccinati e che dovranno effettuare il tampone. Due operano in ospedale e per loro la situazione è ancora più delicata».
Il sistema è già stato testato: «Abbiamo già fatto alcune prove per verificare il corretto funzionamento del totem – sottolinea il titolare – Una spesa burocratica a nostro carico che, contiamo, possa essere uno strumento utile a velocizzare i controlli auspicando una ulteriore semplificazione da parte del Governo».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.