I comuni dei Laghi di Monate e Comabbio candidati a Comunità europea dello sport
La "Terra dei 2 Laghi" è in lizza per il riconoscimento assegnato da Aces Europe. Obiettivo delle amministrazioni, la promozione turistica, sportiva, ambientale e culturale del territorio
I comuni di Cadrezzate con Osmate, Comabbio, Mercallo, Travedona Monate, Ternate e Varano Borghi, con Vergiate comune capofila, hanno presentato la candidatura del proprio territorio chiamato “Terra dei 2 Laghi” a Comunità europea dello sport per il 2024 a Aces Europe. I dettagli della candidatura saranno presentati in occasione di una conferenza stampa in programma a Vergiate in sala polivalente venerdì 26 novembre alle 18.30 (green pass obbligatorio).
Aces Europe è un’associazione no profit con sede a Bruxelles, che dal 2001 consegna il premio di Capitale europea dello sport alle città che si distinguono per l’impegno nella promozione delle attività sportive. Negli anni successivi, l’associazione ha assegnato riconoscimenti anche alle realtà più piccole. È il caso del premio Città europea dello sport (per comuni sopra i 25.000 abitanti), Comune europeo dello sport (per comuni sotto i 25.000 abitanti) e Comunità europea dello sport (destinata a unioni di più comuni).
«Da diversi anni – spiegano gli amministratori – i comuni dei Laghi di Comabbio e Monate realizzano attività di carattere sociale, socioassistenziale, di valorizzazione del territorio sotto l’aspetto ambientale, naturalistico, storico-architettonico, culturale e sportivo per favorire il miglioramento della qualità della vita delle comunità e di coloro che visitano questa importante realtà lombarda. Il riconoscimento del titolo avrebbe innegabili ricadute per la promozione turistica del territorio, valorizzando il mix sport, ambiente e cultura».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.