In migliaia rispondono alla chiamata di Cgil, Cisl e Uil
I sindacati chiedono al governo alcuni cambiamenti in tema di fisco, lavoro, sviluppo, pensioni e sociale
Hanno partecipato in migliaia all’Arco della Pace a Milano alla manifestazione indetta da Cgil, Cisl e Uil della Lombardia per chiedere correttivi alla manovra finanziaria del Governo Draghi. I sindacati confederali chiedono alcuni cambiamenti in tema di fisco, lavoro, sviluppo, pensioni e sociale.
Una manifestazione «che rimette il lavoro al centro del dibattito». Secondo Cgil, Cisl e Uil sono tante le questioni e le vertenze che aspettano una risposta. «A partire dai navigator, alle lavoratrici e ai lavoratori di Tim, Carrefour e Verti. Per gli addetti del trasporto aereo e dell’indotto, delle mense, del turismo e alberghiero, settori in profonda crisi cui bisogna dare risposte investendo nella qualità del lavoro e negli ammortizzatori sociali. Il punto di vista del lavoro deve tornare a pesare sulle decisioni del Governo» ha detto Alessandro Pagano, segretario generale Cgil Lombardia
«La pensione è un diritto, non un privilegio – ha sottolineato Ugo Duci, segretario generale Cisl Lombardia, sottolinea – Noi non caschiamo nella demagogia di chi vuol mettere i padri contro i figli, assicuriamo invece la giusta flessibilità alle pensioni di chi ci va oggi o domani e lavoro buono e continuativo a chi ci andrà tra trenta o quarant’anni».
La transizione green e il digitale devono tener conto delle sperequazioni sociali e della ulteriore precarietà introdotta dalla pandemia. «Si deve costruire un Paese diverso che abbatta le disuguaglianze – ha rimarcato Danilo Margaritella, segretario generale Uil Lombardia – Bisogna dare risposte a chi in questo anno e mezzo di pandemia ha pagato un prezzo altissimo e mi riferisco ai giovani e alle donne. Categorie a cui dobbiamo dare appunto una risposta. E dobbiamo dare una risposta al lavoro ridisegnando una società basata sul lavoro e sulla giustizia sociale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.