Parto sprint a Varese: i soccorritori arrivano quando Mara è già nata
L'equipaggio della Croce Rossa ha assistito il personale medico del 118 nel soccorso della donna che ha dato alla luce il suo secondo figlio in casa e poi hanno trasportato mamma e figlia al Del Ponte

(Siria, Marco e Lorenzo dell’equipaggio della Cri Comitato di Varese)
Mara aveva fretta di venire al mondo. Non ha dato tempo alla sua mamma e al papà di mettersi in macchina per raggiungere l’ospedale Del Ponte a Varese.
Così, ieri sera attorno alle 22.30 alla centrale del 112 è arrivata la richiesta di aiuto per un parto in casa nella città di Varese.
Dalla sede di Areu è partita l’automedica con una giovane dottoressa e un’infermiera. Dalla centrale della Croce Rossa di via Dunant si è messa in moto l’ambulanza.
In pochi minuti, i soccorsi erano sul posto: « Prima sono entrati i sanitari poi siamo arrivati noi della Croce Rossa – spiega Lorenzo – al nostro ingresso ho sentito il vagito ed è stato emozionante. Questi sono interventi che capitano molto di rado e sono sempre coinvolgenti. Noi siamo preparati ad affrontare questo tipo di emergenza».
Insieme a Marco e Siria, Lorenzo ha di fatto assistito al lavoro del medico e dell’infermiera che hanno preso in carico la neonata, controllato i parametri vitali di mamma e figlia e le hanno preparate al trasporto verso l’ospedale: « Io e i miei colleghi di ambulanza ci siamo occupati del trasferimento – spiega Lorenzo – abbiamo utilizzato una sedia speciale che, grazie a una sorta di carro armato, scivola lungo le scale. Quindi abbiamo trasferito mamma e figlia sulla barella, le abbiamo coperte bene e le abbiamo portate all’ospedale Del Ponte».
All’arrivo dei soccorsi, quindi, la madre, al secondo figlio, aveva già partorito e il pianto delle piccola Mara ha accolto i soccorritori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.