Come sarà il sottopasso a Crenna che sostituirà l’ultimo passaggio a livello di Gallarate

L'intervento verrà progettato e realizzato direttamente dal gruppo Fs: previsto un tracciato a ferro di cavallo, lo sbocco in via Valle Nuova e una nuova rotatoria in via Bolivia, vicino al Sempione

Crenna generica

Dopo l’approvazione in giunta e in vista della doppia convenzione (con Regione e Rfi, la società del gruppo Fs) si fa più concreto il progetto del sottopasso che sotto la collina di Crenna consentirà l’eliminazione dell’ultimo passaggio a livello di Gallarate.

Il manufatto servirà a sottopassare la ferrovia Gallarate-Luino, poco oltre l’attuale sottopasso della linea principale Milano-Domodossola in via Bolivia.

L’intervento prevede una bretella a ferro di cavallo che sfrutta il dislivello del terreno e porta fino a via Valle Nuova, nella zona residenziale vicino ai licei.
Via Pietro Micca e via Galvani – oggi collegate dal passaggio a livello – rimarranno invece isolate sui due lati della ferrovia, con una parziale deviazione delle due vie per consentire l’intersezione sopra il sottopasso. In via Boliva è prevista anche una nuova rotatoria (su un’area oggi di boscaglia) per consentire lo smistamento del traffico veicolare sulla strada che sale al Bettolino di Crenna e sulla nuova bretella. 

Crenna generica

Dopo il primo esame in commissione, è previsto il passaggio in consiglio comunale. Si procederà poi con la doppia convenzione con gli enti interessati: Regione Lombardia mette 1,95 milioni di euro (l’intervento è uno dei tre previsti a Gallarate nel Piano Marshall” 2020), Rfi investirà 905mila euro, mentre la quota minore sarà quella messa direttamente dal Comune, con 550mila euro.

Generica 2020
Il punto dove la bretella sbucherà in via Valle Nuova

Per le ferrovie è questione di sicurezza

L’intervento verrà progettato e realizzato direttamente dal gruppo Fs: per le ferrovie l’eliminazione del passaggio a livello garantisce maggiore sicurezza e soprattutto maggiore regolarità d’esercizio, visto che le intersezioni sono fonte di ritardi per incidenti (rari) e soprattutto per possibilità di guasti.

Cosa fare se si rimane chiusi tra le sbarre del passaggio a livello

Il passaggio a livello di via Bassetti-Pietro Micca è l’ultimo rimasto a Gallarate: in passato intersezioni a livello importanti esistevano anche in via Sciesa-Alberto da Giussano tra Crenna e Ronchi, in via del Lavoro tra Cascinetta e Crenna e infine sulla “strada della Mornera”, nel punto poi sostituito da cavalcavia negli anni Ottanta.

Le altre novità a Crenna

Il progetto va in consiglio comunale lunedì prossimo, insieme ad un altro intervento avviato da mesi, sempre su Crenna: si tratta della nuova strada di uscita dal quartierino di via Indipendenza, che oggi ha un’unica stretta strada asfaltata di entrata e uscita. La nuova uscita sarà su via Bertacchi (verso la Boschina) e tecnicamente il progetto passa da una Variante puntuale al Pgt.

La nuova strada a Crenna per dare una uscita alla zona di via Indipendenza

Redazione VareseNews
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Pubblicato il 25 Novembre 2021
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