Serati: “Sull’ospedale serve un consiglio comunale aperto a Gallarate”
La consigliera comunale di PiùGallarate dubbiosa sullo strumento referendario, che è stato comunque bocciato dalla maggioranza. Ora Serati rilancia con un'altra proposta
«Prima di pensare a un quesito referendario, serve un consiglio comunale aperto attraverso il quale i gallaratesi, dopo essere stati informati su cosa deve accadere in città, possano avere voce diretta sulla questione». Sonia Serati, consigliere di minoranza di PiùGallarate, ha lanciato la proposta proprio in consiglio, nella prima seduta “vera” dopo quella di insediamento.
L’assemblea civica lunedì si è confrontato e ha votato sulla proposta di referendum sull’ospedale unico presentata da Massimo Gnocchi (Obiettivo Comune, opposizione), respinta dalla maggioranza.
Nelle file delle minoranze si è visto però anche un approccio in parte diverso. Mentre il centrosinistra è arrivato a convergere sulla proposta di Gnocchi, Serati ha espresso più di un dubbio sullo strumento referendario in questa fase: «Sì o no è solo uno specchietto per le allodole».
Da dove ripartire? Serati ha indicato appunto la sua via già in consiglio: procedere con un consiglio comunale aperto, per allargare la discussione fuori dal solo dibattito tra le forze politiche (che pure sono espressione aggiornata della volontà popolare, essendo le elezioni recenti) e coinvolgendo magari anche i professionisti dell’ospedale.
«Serve trasparenza e buon senso. Stiamo parlando di luoghi in cui si salvano le vite alle persone» ha ribadito in un post Serati, che considera necessario definire prima l’oggetto di discussione, vale a dire il possibile accordo di programma.
Il centrosinistra aveva invece convenuto sulla proposta di Gnocchi facendo riferimento – sostanzialemente – al precedente accordo di programma che non comprendeva garanzie sui servizi da mantenere all’attuale ospedale. «Un accordo oggi non c’è, ma di progetti di accordi di programma ne abbiamo già visti due, poi lasciati scadere, che indicavano scelte di dismissione dei servizi socio sanitari» ha detto in consiglio la capogruppo Pd Margherita Silvestrini.
Resta da capire se la proposta di consiglio comunale aperto potrà raccogliere consenso tra maggioranza e opposizione.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fuga dai carabinieri e schianto in rotonda a Varese: patente sospesa per un anno
PaoloFilterfree su C’era anche un varesino al summit segreto del miliardario Peter Thiel. Davide Quadri: "Troppo isterismo, solo pensiero alto"
lenny54 su Vestiti usati: anche a Varese il "fast fashion" manda in tilt la raccolta
GrandeFratello su Vestiti usati: anche a Varese il "fast fashion" manda in tilt la raccolta
Gianluca Tonellotto su L'ossessione dei treni da Varese a Milano
Gianluca Tonellotto su L'ossessione dei treni da Varese a Milano






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.