Sfuma la corona internazionale per Esposito: il varesino battuto da Sutherland
Prova coraggiosa del pugile di Daverio ad Aberdeen, superato dallo scozzese per KO tecnico (contestato dall'italiano) all'ottava ripresa

Si è chiusa con una sconfitta più che onorevole l’incontro internazionale di boxe che ha visto impegnato il varesino Michele Esposito sul ring scozzese di Aberdeen. Il 35enne di Daverio è stato battuto per KO tecnico dal padrone di casa, il più giovane Dean Sutherland, che venerdì notte si è cinto con la corona vacante della WBC Silver per i pesi welter.
Un verdetto accolto con un po’ di amaro in bocca dall’angolo di Esposito che aveva respinto in più occasioni gli attacchi di Sutherland e sperava di portare a termine le dieci riprese su cui era articolato il combattimento. Ma l’arbitro, Victor Loughlin, è stato di parere diverso interrompendo l’incontro quando mancava ancora 1’57” nell’ottavo round. (foto in alto: Esposito a destra, con Giuseppe Facente)
Lo scozzese ha meritato la vittoria – ora Sutherland ha un record di 12 vittorie e zero sconfitte da “pro” -ma ha anche cavallerescamente riconosciuto la bravura del varesino, che si è preparato all’appuntamento nella palestra di Gavirate condotta da Giuseppe Facente, il B.T. Camacho. Esposito ha cercato di fare la sua boxe, è stato autore di un buon inizio e ha saputo soffrire sia nel secondo round sia nel quarto e nel quinto quando Sutherland si è fatto più aggressivo guadagnando un buon vantaggio in temini di punti. Nella sesta ripresa però il daveriese è riuscito a risalire e a piazzare diversi colpi ma la scarica subita nell’ottavo round è stata giudicata “definitiva”.
Esposito ha visto così interrompersi la striscia di sette vittorie che gli aveva permesso di accedere a un incontro per un titolo internazionale: le qualità espresse sul ring di Aberdeen potrebbero comunque rimetterlo in corsa per una nuova possibilità, nonostante la sconfitta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.