Sfuma la corona internazionale per Esposito: il varesino battuto da Sutherland

Prova coraggiosa del pugile di Daverio ad Aberdeen, superato dallo scozzese per KO tecnico (contestato dall'italiano) all'ottava ripresa

giuseppe facente michele esposito pugilato boxe

Si è chiusa con una sconfitta più che onorevole l’incontro internazionale di boxe che ha visto impegnato il varesino Michele Esposito sul ring scozzese di Aberdeen. Il 35enne di Daverio è stato battuto per KO tecnico dal padrone di casa, il più giovane Dean Sutherland, che venerdì notte si è cinto con la corona vacante della WBC Silver per i pesi welter.

Un verdetto accolto con un po’ di amaro in bocca dall’angolo di Esposito che aveva respinto in più occasioni gli attacchi di Sutherland e sperava di portare a termine le dieci riprese su cui era articolato il combattimento. Ma l’arbitro, Victor Loughlin, è stato di parere diverso interrompendo l’incontro quando mancava ancora 1’57” nell’ottavo round. (foto in alto: Esposito a destra, con Giuseppe Facente)

Lo scozzese ha meritato la vittoria – ora Sutherland ha un record di 12 vittorie e zero sconfitte da “pro” -ma ha anche cavallerescamente riconosciuto la bravura del varesino, che si è preparato all’appuntamento nella palestra di Gavirate condotta da Giuseppe Facente, il B.T. Camacho. Esposito ha cercato di fare la sua boxe, è stato autore di un buon inizio e ha saputo soffrire sia nel secondo round sia nel quarto e nel quinto quando Sutherland si è fatto più aggressivo guadagnando un buon vantaggio in temini di punti. Nella sesta ripresa però il daveriese è riuscito a risalire e a piazzare diversi colpi ma la scarica subita nell’ottavo round è stata giudicata “definitiva”.

Esposito ha visto così interrompersi la striscia di sette vittorie che gli aveva permesso di accedere a un incontro per un titolo internazionale: le qualità espresse sul ring di Aberdeen potrebbero comunque rimetterlo in corsa per una nuova possibilità, nonostante la sconfitta.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 15 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.