Via libera al salario minimo in Canton Ticino
Il Tribunale federale ha respinto i ricorsi di alcune aziende contro la legge che sarà dunque applicabile a partire dal 1 dicembre 2021

Via libera al salario minimo in Ticino. Il Tribunale federale ha respinto i ricorsi di alcune aziende contro la legge che sarà dunque applicabile a partire dal 1 dicembre 2021 (i dettagli). Lo ha reso noto il Dipartimento delle finanze e dell’economia.
“Quella sulla legge per il salario minimo era una sentenza attesa – ha dichiarato Renato Ricciardi, segretario cantonale OCST -. Siamo soddisfatti perché il Tribunale federale ha confermato la legalità del nuovo salario minimo ticinese e perché fa chiarezza sui dubbi e le critiche di alcuni imprenditori ticinesi”.
In questo modo il primo di dicembre entrerà in vigore a tutti gli effetti la prima soglia del salario minimo obbligatorio. Dopo una prima fase transitoria, dal 2025, il salario minimo cantonale sarà compreso tra 19.75 e 20.25 all’ora.
La posizione del Tribunale, precisa Ricciardi «permetterà poi all’Ufficio cantonale dell’Ispettorato del lavoro, di effettuare la verifica dell’applicazione dei salari effettivi nelle aziende. La legge, lo ricordiamo, stabilisce un salario minimo vitale, non economico. L’OCST quindi continuerà nel suo impegno per la stipula di contratti collettivi, con minimi al di sopra di quanto previsto dalla legge, e con una modalità che, come sempre avvenuto, privilegi il coinvolgimento delle lavoratrici e dei lavoratori interessati. Il salario inoltre è una componente fondamentale, ma ricordiamo che è anche importante agire sulle altre condizioni e questo può avvenire solo nell’ambito della contrattazione collettiva».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.