Ats Insubria promette impegno per assicurare tamponi salivari a soggetti con autismo

La richiesta avanzata dalla presidente dell'associazione Abilità Diverse OdV è stata raccolta dall'autorità sanitaria che ha assicurato il suo impegno per agevolare i soggetti "non collaboranti"

test salivare

Tamponi salivari per le persone con disabilità in particolare i bambini. È l’appello lanciato da Morena Manfreda, Presidente Abilità Diverse  OdV che ha raccolto diverse segnalazione di difficoltà a effettuare i tamponi molecolari o antigenici.
«Perchè i disabili non vengono mai considerati? c’e una legge, ma non viene rispettata. 
Le ATS dovrebbero essere le prime ad effettuare il servizio anche con precedenza e in modo gratuito».

In particolare, le difficoltà vengono lamentate da genitori di figli con disturbo dello spettro autistico:
«Nella legge di conversione n°126 del 16 settembre 2021 , del decreto-legge n° 105 del 23 Luglio 2021 viene citata la possibilità , per soggetti non collaborativi, come per esempio persone con disturbo dello spettro autistico, di effettuare tamponi salivari molecolari con conseguente rilascio del Green pass. Vorrei precisare che facendo una ricerca molto dettagliata, scrivendo in diverse Ats della Regione Lombardia e ad alcune direzioni sanitarie dei vari ospedali, ho richiesto se fosse possibile prenotare un tampone salivare e loro hanno risposto in tutti i casi, che non fornivano questo servizio.
Noi mamme abbiamo cercato chi potesse fare il tampone salivare (come se non fosse abbastanza il lavoro che facciamo quotidianamente vivendo situazioni molto difficili) e abbiamo trovato pochissime farmacie che effettuassero questo servizio ,ma soprattutto con costi elevati ( 40/60euro).
Per il rientro a scuola in caso di positività di un alunno, il tampone è obbligatorio farlo, quindi anche se alcuni ragazzi sono già vaccinati devono effettuarlo ugualmente. Vorrei anche segnalare la mancanza di precedenza dei soggetti con disabilità; proprio qualche giorno fa, una mamma ha atteso 1 ora e mezza fuori da una farmacia per sottoporre il bimbo al tampone antigienico».

La richiesta è stata raccolta da Ats Insubria che ha promesso di attivarsi per agevolare questo tipo di indagine :

ATS, raccogliendo la segnalazione dell’Associazione, si farà certamente parte attiva presso gli erogatori pubblici e privati, per sensibilizzare gli stessi a considerare la possibilità di utilizzare il tampone salivare in soggetti meno collaboranti (quali possono essere i soggetti autistici), ovvero a ricorrere alla somministrazione dei test per via orofaringea in tali situazioni di disagio. L’intervento di ATS, in quanto Autorità Sanitaria, solleciterà una giusta attenzione al problema evidenziato e condurrà alla sua risoluzione.
Da precisare che, sino ad oggi, non sono pervenute altre note di tale natura, tuttavia il problema viene preso in carico dai servizi di competenza, in considerazione della sua importanza, in un’ottica di rispetto dei diritti dei soggetti più fragili e, inoltre, per la necessità di garantire in ogni circostanza le giuste misure di sanità pubblica previste dalle vigenti normative.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.