Clamoroso in Champions League: rifatto il sorteggio. Juve-Villareal e Inter-Liverpool

Una serie di errori avvenuti hanno invalidato la prima cerimonia. Nel pomeriggio la replica con i nuovi accoppiamenti. Europa League, c'è Napoli-Barcellona

pallone finale champions league calcio 2022

Clamorosa topica della Uefa: il sorteggio degli ottavi di Champions League svoltosi a mezzogiorno di oggi (lunedì 13) a Nyon è stato annullato e quindi ripetuto alle ore 15. La decisione dopo il ricorso dell’Atletico Madrid che ha smascherato alcuni errori nella composizione delle urne. La Uefa ha parlato di errore tecnico di un provider esterno, ma qualunque sia il problema resta una figuraccia epocale per una procedura che comprendeva solo sedici squadre con combinazioni semplici: le prime di ogni girone accoppiate alle seconde, divieto di ottavi di finale tra squadre connazionali e tra formazioni che si sono già affrontate nella fase a gruppi.

La ripetizione è stata particolarmente sfavorevole all’Inter che in prima istanza era stata accoppiata all’Ajax. Nel sorteggio delle 15 invece i nerazzurri di Simone Inzaghi hanno pescato il Liverpool di Klopp, una delle grandi favorite per la vittoria finale e dominatore del gruppo B, lo stesso del Milan. Per la Juventus (che aveva vinto il girone e quindi era testa di serie) invece, evitato per due volte lo spauracchio Paris Saint Germain: i bianconeri sfideranno gli spagnoli del Villareal che nel girone hanno estromesso l’Atalanta.

A proposito del PSG: i francesi daranno vita a una sfida stellare con il Real Madrid. I blancos avevano fatto a loro volta ricorso prima del nuovo sorteggio perché il loro accoppiamento (con il Benfica) era avvenuto prima degli errori che hanno portato alla ripetizione. La Uefa ha invece scelto la via dell’annullamento completo e per il club madrileno è arrivato questo incrocio di tutt’altro tenore.

Tra i due sorteggi di Champions si è tenuto anche quello di Europa League dove le italiane dovranno faticare parecchio. La partita di maggior fascino è infatti Napoli-Barcellona (blaugrana clamorosamente fuori dalla competizione maggiore); per l’Atalanta ci sono i greci dell’Olympiacos mentre la Lazio c’è un’altra big, il Porto.

OTTAVI DI CHAMPIONS: GLI ACCOPPIAMENTI
Salisburgo – Bayern Monaco; Sporting Lisbona – Manchester City; Benfica – Ajax; Chelsea – Lilla; Atletico Madrid – Manchester United; Villareal – JUVENTUS; INTER – Liverpool; Paris St. Germain – Real Madrid.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.