I cent’anni del lavatoio di Duno che diventa un presepe

Un secolo di vita da quando le lavandaie lo inaugurarono per farlo diventare centro di socialità del paese

Il lavatoio di Duno compie cent\'anni

Cent’anni di lavatoio, e settanta buoni di chiacchiere al suo cospetto con le ultime nonnine abituate all’acqua gelida e alle storie da raccontare con in mano il sapone di Marsiglia. Il lavatoio di Duno compie cent’anni: realizzato nel 1921, quest’anno, per l’occasione verrà festeggiato in modo speciale.

Galleria fotografica

Il lavatoio di Duno compie cent’anni 4 di 6

Un gruppo di volenterosi difatti ha trovato voglia e tempo per abbellirlo con la bella rappresentazione di una natività

Il presepe è stato realizzato «sull’acqua delle vasche in pietra dove un tempo si lavavano lenzuola e biancheria», ha spiegato il sindaco Marco Dolce che annuncia l’intenzione di cercare nelle pieghe di un bando regionale le risorse per «riportarlo come in origine».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il lavatoio di Duno compie cent’anni 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.