Vertemati: “Concesso troppo agli avversari: Pesaro ha meritato”

Il tecnico di Varese: "Siamo arrivati alla partita nelle condizioni migliori, non mi spiego questa poca energia. Abbiamo lasciato 28 punti sulle seconde opportunità". Banchi: "Bella vittoria, limitato le qualità della OJM"

Openjobmetis Varese - AX Exchange Milano 79-82

VERTEMATI 1 – «Complimenti a Pesaro che ha meritato di vincere: sui 40′ il loro livello è stato superiore al nostro. Abbiamo perso la partita nel primo tempo con quel brutto parziale nel secondo quarto. I giocatori di Pesaro arrivavano sempre prima di noi e anche quando li abbiamo costretti a tiri difficili hanno preso rimbalzo d’attacco: hanno segnato 28 punti su seconda opportunità, una enormità; merito loro e demerito nostro. Noi abbiamo costruito anche buoni tiri ma non abbiamo avuto grandi percentuali da 3 punti. Ma prima che a livello tattico è stato un problema di attività».

VERTEMATI 2 – «Non mi spiego la differenza di energia rispetto alle nostre partite precedenti. Siamo arrivati a questa gara nelle migliori condizioni psicofisiche possibili, poi in campo trovi che avversari che ne hanno di più e a quel punto subentra la “testa”. Forse, inconsciamente, ruotare in sette giocatori ci ha responsabilizzato molto di più; oggi in nove, pur ripetendoci spesso di fare attenzione, forse abbiamo creduto che bastasse esserci per fare le cose. E invece ciò non è bastato».

VERTEMATI 3 – «La difesa secondo me non è stata assente ma è stata poco brava a finire il lavoro: mi rifaccio ai 28 punti concessi su seconda opportunità. Non è questione di angoli difensivi, di scelte, di uomo o di zona ma piuttosto di desiderio. Ho usato tanto la zona, per 25′ ma non ha sortito i risultati desiderati. E nel parziale subito eravamo proprio con quel tipo di difesa».

La Openjobmetis rivede i fantasmi: Varese molle e travolta a Pesaro

BANCHI 1 – «Una bella vittoria, convincente nel modo in cui è arrivata, con un atteggiamento difensivo continuo con il quale abbiamo sopperito ai limiti di taglia fisica e siamo riusciti a imporre aggressività sulla palla, a rimbalzo e sui palloni vaganti. Abbiamo limitato la loro capacità di attaccare il ferro e buttarsi a rimbalzo d’attacco».

BANCHI 2 – «Ogni tanto è venuta meno un po’ di lucidità in attacco ma non è facile giocare 40′ a questo livello. Ci siamo trovati a fronteggiare l’assenza di Carlos (Delfino ndr) ma poi abbiamo trovato il modo di superare i momento di poca lucidità. Ringrazio il mio staff per come, in poco tempo, è riuscito a prendersi cura e a far entrare nei giochi un giocatore nuovo, appena arrivato e cioè Lamb. Tra i singoli, Larson ha giocato una partita consistente già nei primi 20′ e lo aspettiamo per dare un contributo alla squadra anche in settimana. Inoltre apprezzo la generosità di Demetrio per l’apporto dato alla squadra e perché l’umiltà è fondamentale per una squadra che si deve salvare».

LARSON 1 – «Messo in pratica in partita quello che proviamo in allenamento. Siamo soddisfatti, sapevamo che serviva una prestazione di questo tipo. Per me è stata una partita speciale: ho giocato a Varese ed ho bei ricordi di quell’esperienza, sono contento di aver rivisto persone come Giancarlo Ferrero ma stasera per noi era troppo importante vincere».

di
Pubblicato il 05 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.