Al via il primo master universitario per infermieri e ostetriche di comunità e di famiglia
C'è tempo fino al 19 gennaio per presentare domanda di iscrizione al master di primo livello organizzato dall'Università dell'Insubria

Scadranno il 19 gennaio i termini per le iscrizioni al nuovo master proposto dall’Università dell’Insubria per formare la figura di “infermiere e ostetrica di famiglia”.
Si tratta di una professionalità al centro della nuova riforma sanitaria che punterà a sviluppare la medicina del territorio grazie alle case della comunità e alle centrali COT. La Lombardia favorirà anche la formazione capillare di ambulatori condivisi della medicina di base per offrire un’assistenza più vicina.
Il percorso è promosso da Università dell’Insubria (Dipartimento di Medicina e chirurgia), in collaborazione con Ats Insubria e con le Asst dei Sette Laghi, Valle Olona, Lariana e Ovest Milanese, con il patrocinio di Polis-Lombardia, AIifec, Sidmi, Ccc, Opi Varese, Opi Como, Opo Varese, Opo Como Lecco Sondrio.
L’obiettivo è sviluppare le competenze specialistiche avanzate necessarie per pianificare, gestire, realizzare, monitorare e valutare strategie e percorsi clinico assistenziali di elevata qualità, in risposta ai problemi di salute reali o potenziali che possono manifestarsi in contesti di vita comune o di lavoro, a domicilio o in strutture sanitarie e sociosanitarie territoriali e ospedaliere.
La prima edizione del master di I° livello in «Infermieristica e ostetricia di famiglia e comunità e case/care management dei processi sanitari e sociosanitari» è, dunque, dedicato a una figura particolarmente attuale.
«Mettere insieme gli obiettivi di una complessa riforma “di sistema”, come quella della sanità lombarda, e quelli della formazione universitaria. Creando sinergie»: questo è lo scopo del nuovo master con le parole del suo direttore, il professor Giulio Carcano, responsabile dell’Unità operativa complessa di Chirurgia generale d’urgenza e dei trapianti dell’Asst Sette Laghi e past president della Scuola di medicina dell’ateneo.
Termine per le iscrizioni il 19 gennaio, il via alle attività didattiche a marzo; ulteriori informazioni al seguente link:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.