Con le ciaspole al Poncione di Breno

È l'itinerario scelto dal Cai di Luino nel giorno dell'Epifania

cai luino

Giovedì 6 gennaio il CAI Luino propone una escursione con le ciaspole e in mancanza di neve con gli scarponi ( è consigliato portare i ramponcini). Un itinerario meraviglioso sui monti della Val Veddasca al confine con la svizzera.

Il Poncione di Breno, è particolarmente interessante in quanto fa riscoprire un’area poco frequentata tra boschi di faggi e ampi panorami dai laghi prealpini Verbano e Ceresio sino alla catena delle Alpi.

IL PERCORSO
Il percorso inizia dal rifugio Campiglio in località Pradecolo 1184m nel comune di Dumenza si segue prima la strada forestale per la località Alpone con l’itinerario n.108. Dopo circa 30 minuti di cammino si devia per percorrere la traccia all’interno di un bel bosco di faggi fino alla ex stazione dello skylift in Val Arasio fino al passo Arasio 1481m. Per cresta si continua fino al Poncione di Breno 1654m. Itinerario di discesa dalla vetta – Fontana dei Tamarindi1500m sentiero 108a – Alpone 1248m – variante sentiero 108c e sentiero 108 fino a Pradecolo rifugio Campiglio 1184m . Tempo totale della gita ore 5,30 – Dislivello m 660 – Difficoltà EAI-PD – Gianni 3387768131 – Enrico 3280676742 Programma Ritrovo ore 8,20 presso il posteggio Poppino e partenza con mezzi propri alle ore 8.30 per il rifugio Campiglio – Inizio esursione h9.00 Documento valido per l’espatrio Abbigliamento, calzature e attrezzatura adeguate. Pranzo al sacco Condivisione spese auto

ISTRUZIONI
Lo svolgimento della escursione dovrà seguire le regole del DPCM e del CAI quali, il Certificato verde (green pass) che dovrà essere consegnato al momento della richiesta d’iscrizione, la compilazione dell’autocertificazione che dovrà essere consegnata al capo gita prima della partenza dell’escursione, numero massimo di 20 partecipanti, deve essere garantito il distanziamento previsto nella marcia e durante le soste. Ogni partecipante deve avere con sé i dispositivi DPI previsti (guanti monouso, gel disinfettante, mascherina, ecc.) La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria cailuino@cailuino.it da lunedì 3 gennaio ore 9 a mercoledì 5 gennaio ore 18 la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Si sottolinea che l’inosservanza delle regole di partecipazione comporterà l’esclusione alla escursione. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a cailuino@cailuino.it oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori • In caso di meteo avverso escursione annullata

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.