Speciale Quirinale, Alfieri: “Il giorno della memoria non è quello della scelta”
Al quarto voto per il tredicesimo Presidente della Repubblica pubblichiamo la nuova uscita del diario del senatore Alessandro Alfieri

Varesenews sta seguendo da vicino l’avvicinamento del voto per l’elezione del tredicesimo Presidente della Repubblica (Segui lo speciale Quirinale) anche attraverso le testimonianze di quelli che saranno i protagonisti di quell’elezione: i grandi elettori della provincia di Varese. Questo il “diario Quirinale” del senatore varesino AlessandroAlfieri.
Giovedì 27 gennaio. Giorno della memoria, ma non sarà quello decisivo della scelta. E con ogni probabilità non lo sarà neanche domani. Salvini ha fatto un passo indietro rispetto a ieri sera. Sembrava aver accettato il metodo che da giorni proponiamo: mettiamoci intorno ad un tavolo e decidiamo insieme. E invece no: vuole provare ancora la strada di decidere all’interno del centrodestra. Facendo una prova di forza.
Ma i numeri dovrebbero sconsigliarlo. Nessuna coalizione ha i numeri per eleggere un presidente da solo. Gli scrutini lo dicono chiaramente: il centrodestra ha 441 voti , al massimo 454. Ne servono almeno 505. Eppure il leader della Lega non ha ancora metabolizzato l’idea di condividere la scelta, finendo per bloccare il sistema istituzionale. Il Paese non si può permettere lungaggini e incertezze in una fase di emergenza. Il voto crescente per Mattarella è il segno di un’insofferenza verso lo stallo provocato da Salvini che domani si accinge a bruciare un nuovo candidato.
Personalmente l’ho detto a nome del PD ai tg nazionali questa sera. “Non c’è spazio per forzature, scegliamo insieme un nome istituzionale e super partes. Il Paese non può aspettare”. Speriamo che la notte porti consiglio e permetta a chi nel centrodestra non capisce l’ostinazione del Capitano di lavorarlo ai fianchi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su È il weekend dell'adunata nazionale degli alpini: in migliaia anche da Varese pronti a sfilare a Biella, il programma
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.