Tre minuti di silenzio nelle classi di Luino per Lorenzo Parelli, morto nel suo ultimo giorno di stage
In piedi gli studenti dell'Isis, del Liceo Sereni e del Cfp. Le loro insegnanti: "I ragazzi erano visibilmente commossi. Poteva essere uno di noi"

Alle ore 9:30 di questa mattina, nelle classi del Liceo Sereni, dell’I.S.I.S “C. Volontè” e del CFP di Luino, per tre minuti un silenzio assordante ha pervaso la coscienza di tutti gli studenti e insegnanti, in ricordo di Lorenzo Parelli, lo studente friulano che il recente 21 gennaio ha perso la vita durante il suo ultimo giorno di stage presso un’azienda meccanica della provincia di Udine.
Nessuna parola, «I ragazzi si sono alzati tutti in piedi visibilmente commossi. Poteva essere uno di noi», raccontano le insegnanti.
Un momento fortemente richiesto dall’amministrazione comunale, in particolare dalla consigliera comunale Squitieri Valeria, che ha trovato immediatamente d’accordo il sindaco Enrico Bianchi e l’assessora ai Servizi educativi Antonella Sonnessa.
«L’alternanza scuola lavoro dev’essere un esperienza di crescita ed educazione – ha commentato il primo cittadino – e non di morte. Sia un monito per tutti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.